www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Trigger su bus CANTektronix ha presentato una serie di aggiornamenti al firmware dei suoi oscilloscopi e alle applicazioni di misura opzionali specializzate nell'analisi avanzata dei segnali per semplificare le attività di debug in sistemi che utilizzano i bus seriali come PCI Express, CAN/LIN, FlexRay, MIL-STD-1553B e MOST.

Le funzionalità di trigger sono state invece potenziate con una più intuitiva modalità definita "Visual Trigger”.

La modalità Visual Trigger permette agli utilizzatori degli oscilloscopi Tektronix di impostare delle configurazioni di trigger estremamente personalizzabili con il semplice uso del mouse oppure tramite il touchscreen, abbinandole in stretta relazione alla forma d’onda alla quale sono interessati.

Decodifica e trigger dei bus seriali per auto

Grazie alla nuove opzioni software disponibili per gli oscilloscopi, Tektronix ha semplificato tutte le opeazioni tipiche di analisi e trigger tenendo conto delle piccole ma importanti differenze e particolarità di ogni singolo standard di comunicazione.

Quest’ultima versione del software velocizza la verifica dei bus seriali, in particolare per chi opera nell’ambito di due importanti settori industriali: l’automobile e i sistemi di elaborazione ad elevate prestazioni.

Decodifica segnale sul bus LINTektronix ha infatti messo a punto un robusto supporto per i protocolli CAN/LIN (Controller Area Network / Local Interconnect Network) e alcune nuove funzioni capaci di analizzare il comportamento dei bus FlexRay e MOST (Media Oriented Systems Transport). Si tratta di interfacce di comunicazione largamente usate in tutta l’industria automobilistica, così come in diversi altri settori industriali, ad esempio nel settore dei velivoli leggeri e dei mezzi pesanti.

Per supportare l'evoluzione dei sistemi informatici veloci, Tektronix offre ora il supporto per la decodifica a livello fisico del bus PCI Express in tutte le sue varianti di questo diffuso bus standard basato sulla codifica di linea 8b/10b.

Alla scoperta del jitter con DPOJET

Il fenomeo della diafonia (crosstalk) costituisce una causa di crescente preoccupazione in moltissimo sistemi di comunicazione e il più recente pacchetto Tektronix migliora ulteriormente le funzionalità di anali avanzata di questo fenomeno senza dover necessariamente ricorrere ad un analizzatore di tasso di errore o tester BER.

Classificazioni fonti di jitter con Tektronix DPOJETLe funzioni di analisi del jitter e delle caratteristiche del diagramma ad occhio presenti nel pacchetto software DPOJET di Tektronix sono state potenziate con un nuovo algoritmo che permette di identificare correttamente il jitter indotto dalla diafonia come “bounded uncorrelated jitter” o BUJ.

Ciò consenete agli oscilloscopi in tempo reale di misurare il jitter totale e separare quello dovuto alla diafonia o all'interferenza intersimbolica (ISI) dalle altre sorgenti di jitter che affliggono il sistema.

Gli aggiornamenti del firmware sono disponibili per gli oscilloscopi Tektronix appartenenti alle serie DPO/MSO5000, DPO7000C e DPO/DSA/MSO70000C/D.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…