Il pacchetto software 10Base-T1S TDME introdotto da Teledyne LeCroy per le sue famiglie di oscilloscopi offre potenti funzionalità per la decodifica di protocollo, l'impostazione del trigger, le misure e la visualizzazione dei segnali a livello fisico del bus seriale Automotive Ethernet con trasmissione su singolo doppino in rame a 10 Mb/s.
Teledyne LeCroy è il primo produttore a integrare l'analisi di una rete intraveicolare in un oscilloscopio con una soluzione di trigger e decodifica dedicata a questo bus standard emergente.
Il passaggio verso la guida autonoma o assistita dai sistemi elettronici ADAS, insieme all'elettrificazione, sono le due principali tendenze della tecnologia automobilistica di oggi e del prossimo futuro.
Entrambe le tecnologie richiedono una maggiore informatizzazione dei veicoli, in quanto richiedono lo scambio di grandi quantità di dati in tempo reale. Per renderlo possibile, è necessaria la presenza di una rete all'interno del veicolo caratterizzata da un'elevata ridondanza e poche unità centrali, realizzabile ai minori costi possibili e garantisca la massima affidabilità.
La definizione dello standard 10Base-T1S è un passo importante per favorire la conversione di tutte le reti di comunicazione intraveicolari alle tecnologie basate su Ethernet, per ridurre la complessità delle reti, aumentarne al contempo l'affidabilità e la velocità.
Lo standard 10Base-T1S rappresenta un po' l'anello mancante nell'ecosistema di Automotive Ethernet e consente di supportare una vera connettività Ethernet a 10 Mb/s fino ai nodi periferici, in cui sensori e attuatori diventano parte della rete Ethernet stessa.
Un aspetto unico dello standard 10BASE-T1S, che lo differenzia da tutte le altre tecnologie Ethernet per autoveicoli, è il supporto di una topologia multidrop, in cui più nodi sono collegati sullo stesso cavo a doppino in rame non schemato, una topologia che rimanda ai primordi della rete Ethernet (basata un tempo su connessioni multiple a un unico cavo coassiale)
Un'altra distinzione è l'uso della metodologia PLCA (Physical Layer Collision Avoidance) come meccanismo di accesso al mezzo trasmissivo. Per evitare collisioni di pacchetti di dati, ogni nodo di rete ha un ID fisso e un'opportunità di trasmissione assegnata secondo il principio di rotazione.
Il pacchetto software 10Base-T1S TDME di Teledyne LeCroy è stato pensato per offrire agli sviluppatori di sistemi elettronici per l'automobile la visione di tutti i parametri rilevanti per il sistema di comunicazione, aiutando a verificare l'integrità del segnale e a trovare più rapidamente gli errori eventualmente presenti a livello fisico o di protocollo per la trasmissione dati.
Le varie funzionalità offerte dal software di Teledyne LeCroy possono essere raggruppate in base alle lettere dell'acronimo TDME: