www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio Tektronix MSO2Sembra un tablet, invece è un potente oscilloscopio professionale. Il modello MSO Serie 2 di Tektronix è uno strumento che segna una svolta radicale nel settore della strumentazione elettronica, abbinando un design di ultima generazione con la potenza e la flessibilità del software di analisi del segnale comune a tutti i più potenti oscilloscopi delle famiglie MSO della multinazionale americana.

I nuovi modelli MSO (Mixed Signal Oscilloscope) Tektronix Serie 2 possono essere utilizzati comodamente sia sul banco di lavoro in laboratorio, sia direttamente sul campo, grazie al loro peso ridotto, pari a 1,8 kg, e a uno spessore inferiore a 4 cm. Possono essere infatti facilmente trasportati in uno zainetto, offrendo un mix ottimale tra prestazioni e portabilità, con anche la possibilità di essere alimentati a batteria.

Oscilloscopio Tektronix MSO Serie 2Semplice e intuitivo, il display touchscreen da 10,1” dell'oscilloscopio Tektronix MSO Serie 2 rende molte semplice e veloce l'interazione con lo strumento, senza dover rinunciare alla comodità delle pratiche manopole fisiche.

I colori degli anelli a LED circolari attorno alle manopole indicano le sorgenti attive, o i parametri da regolare oppure lo stato, mentre l'interfaccia grafica fruibile sul display è coerente con le classiche interazioni tattili utilizzate negli smartphone.

Le funzionalità integrate nell'oscilloscopio e attivabili mediante opzioni software sono molteplici, tra cui 16 canali digitali, un generatore di funzioni arbitrarie, un generatore di pattern, un voltmetro e un contatore di frequenza, che conferiscono un elevato grado di versatilità a questa famiglia di strumenti, disponibili nelle versioni a 2 e a 4 canali, con larghezze di banda di 70 MHz, 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz o 500 MHz.

La velocità di campionamento del segnale massima è di 2,5 Gs/s (con metà canali attivi) o di 1,25 Gs/s (su tutti i canali attivi), mentre gli ingressi delle sonde sono di tipo BNC, e quindi compatibili con praticamente tutte le principali tipologie di sonde commercialmente disponibili.

Pacco batterieLe batterie ricaricabili vengono inserite in un apposito modulo (opzionale) che si aggancia al retro dello strumento e consentono di garantire il funzionamento continuo dell'oscilloscopio tipicamente per un periodo di otto ore.

Il modulo può ospitare 1 o 2 batterie, che possono essere ricariche sia tramite un alimentatore esterno, sia dall'oscilloscopio stesso quando è collegato alla rete elettrica.

Montaggio tramite attacchi VESAMolto interessante anche la possibilità di montare l'oscilloscopio su un qualunque supporto (da muro, da parete, a braccio basculante, etc.) compatible con gli agganci a standard VESA, così da rendere ancora più comodo il suo utilizzo in laboratorio o in ambienti dove lo spazio occupato è molto prezioso.

I tool software integrati in modo nativo consentono ai progettisti di collaborare, eseguire la ricerca guasti e il debug in qualsiasi parte del globo si trovino. Infatti, gli oscilloscopi Tektronix MSO Serie 2 includono TekDrive, un vero e proprio “spazio di lavoro” per i dati di misura e collaudo disponibile su cloud dove i progettisti possono caricare, archiviare, organizzare e condividere qualsiasi file utilizzando un dispositivo connesso.

Software di analisi delle forme d'onda

È così sempre possibile effettuare analisi su una forma d'onda ed eseguire il salvataggio su cloud, in modo da consentire la visualizzazione e il riscontro immediato da parte dei colleghi.