www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio LeCroy WaveMaster_8 ZiLeCroy si riprende il primato dell'oscilloscopio in tempo reale più veloce del mondo con il modello di punta della nuova serie WaveMaster 8 Zi, che ha la capacità di misurare segnali con una banda fino a 30 GHz grazie ad un sistema di campionamento che può raggiungere la straordinaria frequenza di 80 Gs/s.

 

 

Spiega Roberto Petrillo, vice presidente di LeCroy responsabile delle vendite nelle regioni USA & EMEA,

la presentazione della nuova serie WaveMaster 8 Zi fa parte della nostra strategia di crescita nel settore degli oscilloscopi, che rappresentano per noi l'attività storica sulla quale continuamo e continueremo a focalizzarci, con l'obiettivo di raddoppiare il nostro giro d'affari nell'arco di 5 anni. Gli investimenti in ricerca e sviluppo che sosteniamo da sempre ci consentono di essere all'avanguardia nel setttore, sia per prestazioni nel campo degli strumenti più avanzati, sia nella possibilità di avere una gamma completa di prodotti di qualità che si adattano ad ogni tipi di bugdet. In quest'occasione, ci siamo ripresi la leadership mondiale per quanto riguarda la banda passante e le prestazioni non per uno sfizio, me per rispondere alle egigenze di quei segmenti di mercato che operano nella ricerca avanzata, dove sono necessari strumenti di questo livello per poter rispondere alle sfide tecnologiche che i nostri clienti devono affrontare.

 

Infatti, la nuova linea di oscilloscopi digitali ed analizzatori di dati seriali WaveMaster8 Zi offre una banda estesa fino a 30 GHz, una frequenza di campionamento fino a 80 GS/s, 512 Mpts di memoria e la capacita di trigger su fronti di segnali oltre i 15 GHz.

L'eccezionale prontezza di risposta ai comandi dell'utilizzatore, un tempo di analisi più veloce di un fattore 10-100 rispetto a quanto possibile con gli strumenti della generazione precedente, un ampio schermo touch screen ad alta definizione da 15,3'' (in formato 16:9 e con una superficie complessiva superiore del 50% rispetto agli schermi da 12,1''), la disponibilita' di funzioni per aumentare la accuratezza (Signal Integrity) comprese nella soluzione Eye Doctor, e la contemporanea presenza di ingressi a 50 Ω ed 1 MΩ per ogni canale, fanno della serie WaveMaster 8 Zi una delle piattaforme più potenti e versatili disponibili oggi sul mercato degli oscilloscopi.

Nei nuovi strumenti WaveMaster 8 Zi sono inoltre comprese funzionalità già disponibili nella serie di strumenti 7 Zi, come TriggerScan per la cattura di eventi sporadici e rari, il pannello frontale rimuovibile e personalizzabile, il secondo schermo integrabile e l'interfaccia LSIB per di trasferimento dei dati (fino a 250 Mpts/s - da 25 a 50 volte più veloce rispetto a rispetto a qualsiasi altra interfaccia disponibile in precedenza).

8 modelli da 4 a 30 GHz

LeCroy ha realizzato la serie 8 Zi su una piattaforma unica in grado di supportare gli 8 modelli che sono disponibili con banda da 4 GHz fino a 30 GHz .

Ciò consente di gestire l'investimento iniziale in modo preciso rispetto alle sue esigenze di progetto correnti ed al tempo stesso rimanere al passo con le emergenti tecnologie ad alta velocità ed i nuovi standard per dati seriali semplicemente acquistando gli incrementi necessari di banda via via che questi si rendano necessari.

La frequenza di campionamento standard è di 80 GS/s su 2 canali per gli strumenti con banda da 20 GHz a 30 GHz (40 GS/s su 4 canali a banda ridotta). Per le bande da 4 GHz a 16 GHz è di 40 GS/s su 4 canali con la possibilità opzionale di aumentarla a 80 GS/s su 2 canali.

E' fornita una profondità di memoria standard di 10 Mpts/canale e sono disponibili opzioni fino a 256 Mpts/canale ed a 512 Mpts/canale quando la frequenza di campionamento e di 80 GS/s. Non vi sono limitazioni per la analisi dei dati che può essere eseguita sulla intera memoria disponibile, una caratteristica tutt'altro che scontata e che non si ritrova in alcuni prodotti della concorreza,

Per le applicazioni specializzate nell'analisi dei dati seriali, sono disponibili otto nuovi modelli di Analizzatori di Dati Seriali (SDA) con la stessa banda da 4 GHz fino a 30 GHz, la medesima frequenza di campionamento e la stessa profondità di memoria (ma avendo 20 Mpts/canale come standard) ed includendo le potenti funzionalità di analisi comprese nel pacchetto SDA II di LeCroy ed un trigger seriale fino a 3,125 Gb/s. Ciò consente di analizzare in ogni dettaglio i segnali degli standard emergenti quali PCIe 3.0 e lo USB 3.0.

Analisi avanzata di flussi di dati seriali

Gli Analizzatori di dati seriali SDA 8 Zi si basano sulla stessa piattaforma degli oscilloscopi WaveMaster 8 Zi e sono equipaggiati con una memoria standard doppia (20Mpts/canale anziché 10 Mpts/canale) in modo da rappresentare più unità di intervallo nel diagramma ad occhio. E' incluso anche un trigger per pattern seriali ad alta velocità capace di operare su parole fino a 80 bit e con velocità fino a 3,125 Gb/s.

Le funzionalità SDA II migliorano significativamente la accuratezza della misura del jitter di tutte le sue componenti, rendendo le misure più ripetibili, più complete e veloci rispetto ai concorrenti.

L'analisi di diagramma ad occhio estremamente veloce e consente per per esempio di osservare e analizzare 1 milione di intervalli di unità PCI Express in soli 3 secondi.

Sono inoltre disponibili altre funzioni, quali IsoBER, che identifica linee a tasso di errore constante, o la localizione nel flusso seriale in caso di violazione della maschera (Mask Violator Locator) che consentono di affrontare ogni grado di complessita' del progetto.

La possibiltà di rimuovere in modo semplice dalle misure gli effetti dovuti alla distorsione del cavo di interconnessione (Cable De-embedding) consente di migliorare in modo significativo la accuratezza delle misure di tempo e di ampiezza per i segnali ad alta velocità.

Con i nuovi analizzatori SDA 8 Zi è possible visualizzare simultaneamente il diagramma ad occhio e l'analisi completa del jitter includendo grafici nel tempo e nella frequenza , istogrammi ed analisi statistiche di tutte le component del jitter stessi.

Con Eye Doctor misure più precise su segnali difficili

Quando i tempi di salita sono inferiori ai 25 ps o quando la frequenza di cifra supera i 5 Gb/s, i progettisti si trovano ad affrontare problemi di integrità del segnale che un tempo interessavano solo il dominio delle frequenze a microonde. Con circuiti così veloci, ogni imperfezione sulla scheda o su una connessione utilizzata nel collaudo diventa un problema serio.LeCroy EyeDoctor

Inoltre, i progettisti impegnati nello sviluppo degli standard di dati seriali di futura generazione si devono confrontare con segnali più veloci e complessi, mentre le caratteristiche intrinseche del canale seriale sul quale viaggioano i segnali (connesioni, linee di trasmissione e backplane) non sono migliorate più di tanto, per cui molto spesso il segnale trasmesso viene deteriorato notevolmente sul canale stesso.

Infine, il ricevitore di un canale seriale veloce è specificamente progettato per compensare la degradazione del segnale mediante equalizzazione, e dunque, i progettisti non hanno modo di caratterizzare le prestazioni dei loro progetto se non in possesso di soluzioni specifiche.

La soluzione a tutti questi problemi è la suite per l'integrità di segnale Eye Doctor, che consente il disaccoppiamento degli effetti introdotti dalle schede usate per il test e dei cavi di interconnessione dalle caratteristiche reali del segnale utile, la modellizzazione della pre-enfasi e della de-enfasi, l'emulazione del canale seriale e del circuito di equalizzazione del ricevitore.

In altre parole, è ora possibile, usando l'oscilloscopio e su acquisizioni fino a 256 Mpts, compensare o emulare gli effetti del canale o dell'equalizzazione al ricevitore, e quindi misurare segnali con la stessa accuratezza in qualunque punto del circuito e in qualsiasi condizione di test tenendo conto degli algoritmi e tecniche di compensazione usati dai circuiti integrati di ricezione dei canali seriali veloci.

Con la presentazione della serie di strumenti WaveMaster 8 Zi, Eye Doctor è ora disponibile in una versione aggionata, più accessibile e facile da usare.

Architettura streaming X-Stream II

La tecnologia X-Stream II, progettata da LeCroy per ottenere la più veloce risposta ai comandi dell'utilizzatore e l'uso di memoria estesa, offre una velocissima elaborazione dati anche quando l'oscilloscopio sta analizzando otto forme d'onda a 256 Mpts.

Questa architettura utilizza segmenti della forma d'onda di lunghezza variabile per interfacciare in modo più efficiente la memoria cache delle CPU, consentendo così una velocità di elaborazione da 10 a 20 volte maggiore rispetto ad altri oscilloscopi con architetture tradizionali ed eliminando in questo modo il compromesso tra lunghezza della memoria e tempi di elaborazione.

L'architettura proprietaria di WaveMaster 8 Zi è inoltre supportata da un processore Intel Core 2 Quad, un bus interno di trasporto dei dati velocissimo, un sistema operativo a 64 bit e una RAM di 8 GB.

Analisi potenti e flessibili

La nuova serie WaveMaster 8 Zi offre ancor più potenzialità di analisi con funzioni matematiche, grafici nel dominio del tempo e della frequenza, analisi statisitiche, test sulle maschere assieme a nuovi metodi di operare che consentono di ottenere risposte in modo ancora piu' veloce.

L'opzione WMZi-SPECTRUM consente analisi nel dominio della frequenza quali la densità spettrale di potenza, emulando esattamente la funzione di un analizzatore di spettro.

E' possibile sommare o sottrarre, moltiplicare o dividere una qualsiasi coppia di parametri standard o personalizzati. Inoltre si possonono concatenare fino a 8 funzioni o operazioni matematiche.

Il trigger a cascata per isolare rapidamente gli eventi rari

Gli "SMART trigger" già presenti in altri oscilloscopi LeCroy sono stati ulteriormente migliorati ed ora consentono di organizzare i trigger SMART e quelli Edge fino a tre sequenze in cascata in modo da ridurre i tempi di verifica dei problemi sui circuiti e sui bus.

LeCroy WaveScanAd esempio un utente può impostare una "cascata" per armare il trigger quando viene rilevato uno specifico glitch per poi eseguire il trigger quando uno specifico fronte di una certa pendenza (slew rate) viene rilevato, oppure utilizzare lo slew eate rilevato per ulteriormente definire una specifica ed eseguire il trigger in un terzo evento sui fronti (edge).

La capacità di eseguire Trigger su glitch molto veloci (200 ps) assieme ad una selezione di 12 tipologie di SMART Trigger, di Trigger ad esclusione e la possibilità di collegare condizioni di ricerca definite con la funzionalità WaveScan alla sequenza di trigger, rendono il WaveMaster 8 Zi un potente strumento per isolare eventi rari.

Lo strumento supporta anche rrigger seriali su pattern ad alta velocità a 80 bit fino a 3,125 Gb/s ed a bassa velocità (I2C, SPI, UART-RS232, CAN, LIN, e FlexRay).

LeCroy Decodifica SerialeLa tecnologia TriggerScan consente la cattura veloce delle anomalie e di eventi rari del segnale in ingresso all'oscilloscopio.

Infatti, TriggerScan comprende un hardware ad alta velocità dedicato ad individuare comportamenti anomali del segnale, per poi visualizzarli e consentire ulteriori analisi relative a glitch, runt o ad ogni anomalia nel dominio del tempo.

La funzione "trainer" individua in modo automatico il comportamento ottimale del segnale e quindi definisce una ampia gamma di impostazioni del trigger per la ricerca di eventi rari che consentono di scoprire comportamenti anomali del segnale. TriggerScan può individuare da solo molte anomalie e dà risultati in pochi minuti anziche ore come in passato.

Analogamente alla serie WavePro 7 Zi di recente introduzione, la serie WaveMaster 8 Zi è dotata sia degli ingressi a 1 MΩ per uso generico che degli ingressi a 50 Ω per i segnali ad alta velocità.

Gli ingressi duplici inoltre consentono l'uso della più ampia varietà di sonde rispetto a qualunque altro oscilloscopio, senza richiedere l'uso di adattatori o alimentatori esterni.

L'opzione per segnali misti (MSO), con 4 canali analogici più 36 canali digitali, fanno della serie WaveMaster 8 Zi l'oscilloscopio per segnali misti con la più alta frequenza disponibile al mondo.

Un grande schermo, anche doppio

Lo schermo standard da 15,3'' offre il 50% di superficie in più per l'acquisizione e l'analisi rispetto agli schermi classici da 12,4'' e con l'aggiunta del secondo display integrato l'area di visualizzazione risulta tripla.

Lecroy Doppio DisplayIl secondo schermo integrato è identico quello principale e si installa esattamentre allineato sopra di esso, così che l'utente può suddividere la griglia dell'oscilloscopio tra i due schermi.

Le acquisizioni, le tracce matematiche o le tracce memorizzate possono essere spostate e visualizzate su entrambi gli schermi offrendo maggiore capacità di visualizzazione verticale e rendendo le anomalie delle forme d'onda più semplici da rilevare.

Inoltre, la maggior area disponibile facilita e velocizza l'analisi dei problemi complessi. Il secondo schermo integrato può venire utilizzato in modo più convenzionale per visualizzare altri programmi (MATLAB, Excel,...) simultaneamente all'analisi, oppure l'Help in linea o l'avanzata funzione di elaborazione LeCroy Processing Web.

Sonde

LeCroy offre una gamma completa di sonde ed amplificatori differenziali con banda da 11 a 18 GHz disponibili con connessioni Browser o Solder-In. Sonde LeCroy

Il WaveMaster 8 Zi dispone dell'interfaccia LeCroy ProBus che permette l'utilizzo dell'ampia gamma di sonde generiche di corrente, sonde attive, sonde ad alta tensione, sonde passive e vari accessori, senza l'impiego di adattatori, amplificatori o alimentatori.

I prezzi degli strumenti partono da circa € 59.000 a € 200.000 a seconda dei modelli e delle funzionalità opzionali installate.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…