www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio ad alta definizione Agilent H9000Agilent Technologies ha presentato i suoi nuovi oscilloscopi ad alta definizione Infiniium 9000 Serie H.

Disponibili in quattro versioni a 4 canali con larghezza di banda di 250 MHz, 500 MHz, 1 GHz e 2 GHz (su 2 canali), lavorano con una risoluzione verticale di 12 bit (fino a 500 MHz) anziche i classici 8 bit, aumentando pertanto di 16 volte i livelli di quantizzazione del segnale rispetto agli oscilloscopi digitali tradizionali.

Gli oscilloscopi ad alta risoluzione sono particolarmente utili per osservare senza perdere dettagli segnali ad elevata dinamica dove sono contemporaneamente presenti piccole variazioni rapide sovrapposte ad ampie escursioni del segnale, come succede spesso nei circuiti di potenza e di alimentazione.

Tre le altre caratteristiche particolari della nuova gamma di osciloscopi Agilent 9000 Serie H segnaliamo la grandissima capacità della memoria di acquisizione fornita di serie, ben 100 milioni di punti per canale, che può essere estesa fino a 500 milioni di punti per canale per consentire l'utilizzo della massima velocità di campionamento anche nell'acquisizione di segnali di lunga durata.

La frequenza di campionamento massima varia da 1,25 Gs/s a 10 Gs/s a seconda del modello, mentre per tutti i modelli sono disponibile numerose opzioni hardware e applicativi software, dall'aggiunta di 16 canali digitali all'analisi dei bus seriali, dalle caratterizzazione del jitter all'analisi dei segnali vettoriali, come per tutti gli altri oscilloscopi Agilent della famiglia Infiniium.

Sonde di corrente a basso rumoreLa realizzazione di uno strumento accurato ad alta risoluzione non può prescindere da una particolare cura nella riduzione del rumore intrinseco di sonde e oscilloscopio, altrimenti la maggiore risoluzione disponibile nel convertitore analogico/digitale dell'oscilloscopio andrebbe sprecata.

Per tale ragione, Agilent ha sviluppato una nuova tecnologia con sovracampionamento e riduzione lineare del rumore che permette agli strumenti della nuova Serie H di catturare e visualizzare segnali impossibili da vedere con i tradizionali strumenti a 8 bit.

La necessità di mantenere basso il rumore di sistema estende alle sonde il requisito di basso rumore, per cui Agilent ha sviluppato anche una nuova serie di sonde a basso rumore specificatamente progettate per analizzare accuratamente correnti di bassa intensità.

Misura di assorbimento di corrente di una batteria

Le nuove sonde di corrente AC/DC N2820A e N2821A sono sensibilissime e consentono di misurare correnti anche di soli 50 µA con una gamma massima di 5 A.

Utilizzate insieme ai nuovi oscilloscopi ad alta definizione Serie H, queste sonde consentono ad esempio di misurare con grande accuratezza l'assorbimento di corrente dei dispositivi portatili alimentati a batteria oppure dei singoli circuiti integrati.

Commenti   

0 #4 Stefano Cazzani 2013-01-17 18:10
Abbiamo approfondito e abbiamo scoperto che il convertitore analogico/digit ale dell'oscillosco pio 9000-H effettivamente è a 8 bit.

La risoluzione superiore viene ottenuta sovracampioname nto ed eseguendo in tempo reale l'algoritmo di riduzione del rumore che permette così di discriminare più livelli rispetto ai classici 256.

A differenza del precedente modello 9000, nel nuovo 9000-H la modalità ad alta risoluzione è perennemente attiva in quanto l'elaborazione che riduce il rumore avviene in tempo reale direttamente nell'hardware integrato dello strumento al momento dell'acquisizio ne.
Citazione
+2 #3 Alberto Minelle 2013-01-11 17:51
Gent. Redazione, scusate se insisto ma vede, posseggo il mod. 9000 Agilent con campionatori a 8 bit (@10 GS/s) e i 12 bit possono essere parzialmente emulati con la funzione Hi-Res.
Nel datasheet del modello 9000H non è prevista la funzione Hi-Res (con le restanti performance identiche al vecchio modello 9000, che mi sarei aspettato superiori, almeno nella parte riguardante, scala verticale minima, offset, isolamento canale, ecc..) per cui mi chiedo se non si tratti semplicemente di un oscilloscopio con normali ADC hardware a 8 bit con la funzione Hi-Res permanentemente inserita.
Disponendo del valore del dynamic range il dubbio (ADC a 8 o ppure 12 bit hardware) si fugherebbe subito.
Cordiali saluti
Citazione
0 #2 Stefano Cazzani 2013-01-11 12:51
Le schede tecniche indicano che il convertitore ADC lavora a 12 bit (quindi 4096 livelli di quantizzazione o 0,024% del fondo scala) su segnali fino a 500 MHz, a 11 bit fino a 1 GHz e a 10 bit fino a 2 GHz
Citazione
+1 #1 Alberto Minelle 2013-01-11 12:00
Gent. redazione,

ma siamo sicuri che si parli di ADC a 12 bit veri??? Oppure parliamo di ADC a 8 bit con solo 256 livelli di quantizzazione e algoritmi di media applicati?
Non trovo infatti traccia nel datasheet del "dynamic range" in dB di questi strumenti.

Grazie del riscontro che mi invierete
Saluti
Citazione

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…