I nuovi oscilloscopi digitali R&S RTM3000 e R&S RTA4000 completano la gamma di strumenti proposti da Rohde & Schwarz destinati a soddisfare le esigenze quotidiane dei progettisti elettronici, quali lo sviluppo di progetti embedded, l’analisi di circuiti elettronici di potenza ed il debug di circuiti digitali e analogici complessi.
La loro risoluzione verticale a 10 bit permette di effettuare misure di potenza che soddisfano i sempre più stringenti requisiti richiesti dall’elettronica avanzata.
L’oscilloscopio R&S RTA4000, ideale anche per l’analisi di protocolli seriali, offre in più una profondità di memoria molto elevata, fino a 1 Gsample.
La nuova gamma di oscilloscopi R&S RTM3000 e R&S RTA4000 è disponibile con banda passante da 200 MHz, 350 MHz, 500 MHz e 1 GHz, oltre che di 100 MHz per la sola serie R&S RTM3000, che può essere fornita nei modelli a 2 o 4 canali, mentre per la serie R&S RTA4000 tutti i modelli sono a 4 canali.
Tutti questi nuovi modelli includono il medesimo ADC a 10 bit, che offre una frequenza di campionamento massima di 5 Gs/s (se metà canali in modalità interlacciata) o di 2,5 Gs/s con tutti i canali attivi contemporaneamente.
Oltre che per la risoluzione a 10 bit, tra le caratteristiche tecniche di questo ADC spicca la bassa rumorosità degli ingressi, che consente di effettuare acquisizioni con una scala verticale nativa di 500 μV/div senza l'intervento di alcuna interpolazione software.
L'altra caratteristica di spicco di queste nuove famiglie di strumenti è l'estrema profondità di memoria disponibile, che può essere ulteriormente potenziata tramite la funzione di memoria segmentata, abbinata alla funzione Cronologia sempre attiva.
Gli strumenti della famiglia R&S RTM3000 vengono forniti di serie con 80 Ms di memoria di acquisizione (su metà canali) e 40 Ms su tutti i canali attivi. Con un'opzione software è possibile abilitare la memoria segmentata da 400 Ms, per facilitare l'osservazione dettagliata di lunghe sequenze di segnale, ad esempio quando si dedidera analizzare il contenuto dei protocolli seriali dove vengono trasmessi comandi intermittenti.
Gli strumenti della famiglia R&S RTA4000 vengono forniti di serie con ben 200 Ms di memoria di acquisizione (su metà canali) e 100 Ms su tutti i canali attivi, oltre che con la memoria segmentata da 1 Gs.
Grazie al touchscreen da 10,4 " XGA ad alta risoluzione e ad una interfaccia utente grafica molto evoluta, ogni operazione risulta intuitiva e semplice da svolgere. Ad esempio, basta solo sfiorare lo schermo per accedere alle impostazioni dello strumento salvate in memoria oppure con un veloce" drag & drop " organizzare tutte le forme d’onda sullo schermo.
Rohde & Schwarz offre anche una vasta gamma di soluzioni applicative dedicate per la famiglia di strumenti R&S RTM3000 e R&S RTA4000, tra cui la decodifica ed il trigger per i protocolli seriali, analisi di spettro, generazione di segnali e pattern, oltre alla possibilità di aggiungere 16 canali digitali.
Tutte le funzioni opzionali possono essere attivate tramite semplici licenze software, compresi gli ampliamenti della larghezza di banda dei canali di ingresso, che non richiede l'invio degli strumenti nei laboratori della casa costruttrice per l'aggiornamento.
Un'opzione per l'analisi di potenza ed un’ampia gamma di sonde completano l'offerta di soluzioni ad hoc per queste femiglie di oscilloscopi, che fanno della qualità e dell'accuratezza delle misure il loro punto di forza.
La combinazione di convertitore a 10 bit, stadio di ingresso a basso rumore e sonde di tensione e corrente con ampio offset consente di effettuare misure della qualità delle linee di alimentazione molto accurate, valutando in modo quantitativo ondulazione residua (ripple) e rumore.
Infine, non dimentichiamo la costruzione 'made in Europe', ormai una rarità nel settore delle strumentazione elettronica di misura.
Famiglie | R&S RTM3000 | R&S RTA400 |
Banda canali analogici | 100, 200, 350, 500, 1000 MHz | 200, 350, 500, 1000 MHz |
Canali | 2 o 4 | 4 |
Frequenza campionamento max | 5 Gs/s interlacciata 2,5 Gs/s su tutti i canali |
5 Gs/s interlacciata 2,5 Gs/s su tutti i canali |
Memoria acquisizione standard (tutti i canali/metà canali) |
40/80 M | 100/200 M |
Memoria segmentata | 400 M opzionale | 1000 M di serie |
Display | 10,1" touch (1280 x 800 pixel) |
10,1" touch (1280 x 800 pixel) |
Canali digitali (opzionali) |
16 @5 Gs/s | 16 @5 Gs/s |