www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio Yokogawa per segnali misti serie DL2000La serie DLM2000 è la nuova famiglia di oscilloscopi a segnali misti (MSO) presentata da Yokogawa e caratterizzata da un formato compatto a estensione verticale.

Con una banda passante fino a 500 MHz e un campionamento fino a 2 GS/s, i nuovi oscilloscopi hanno la  memoria di acquisizione (fino a 125 Mword) e la frequenza di aggiornamento (fino a 450.000 forme d'onda al secondo) tra le più elevate sul mercato per questa classe di oscilloscopi.

 

 

La serie di oscilloscopi DLM2000 è composta da 6 modelli, 3 con 2 canali e 3 con 4 canali, tutti con banda passante di 200, 350 o 500 MHz.

Il funzionamento degli oscilloscopi con segnali misti  viene attuato, sui modelli a 4 canali, convertendo il 4° canale analogico  in canale logico a 8 bit; lo strumento diventa quindi a 3 canali analogici più 1 logico a 8 bit.

Sugli strumenti è anche disponibile la modalità alta risoluzione (fino a 12 bit). La serie DLM2000 è caratterizzata da un grande numero di misure  automatiche e di analisi includendo istogrammi,  funzioni di trend, funzione history per memorizzare fino a 20.000 acquisizioni, filtri digitali, finestre di zoom, funzioni matematiche definibili dall'utente e analisi bus seriali.

La possibilità di catturare segnali logici è completata dalla disponibilità di una nuova sonda logica con soglie di ingresso regolabili per ogni bit e con impedenza di ingresso di 100 KOhm a 250 MHz.

I nuovi strumenti sono dotati di un grande (21,3 cm) display ad alta risoluzione (XGA) in un compatto formato ‘portrait'  che occupa lo spazio di un foglio A4. Il display è caratterizzato, inoltre, da un griglia molto fine, alta luminosità, alto angolo di visualizzazione e marcatori che possono essere visualizzati insieme ai cursori e alle misure automatiche.

Altre caratteristiche includono la tastiera retroilluminata, manopole aggiuntive di regolazione e jog shuttle, informazioni su schermo in lingua locale (italiano compreso), doppia finestra di zoom con rapporto finestra principale/zoom impostabile a 80:20 o 50:50 e la possibilità di selezionare le misure di frequenza su 1 ciclo o su misure mediate su tutto lo schermo.

La combinazione di lunga memoria e della funzione history, insieme con trigger sofisticati e potenti funzioni di ricerca, riducono  al minimo le possibilità di perdere  forme d'onda  elusive o intermittenti. Con  l'installazione dell'opzione /M2 è disponibile una memoria di 125 Mword in grado, per esempio, di registrare un segnale a 10 KHz fino a 5.000 secondi. Anche con una frequenza di campionamento di 1,25 GS/s è possibile registrare forme d'onda fino a 100 ms.

Con la funzione history fino a 20.000 forme d'onda catturate possono essere salvate nella memoria di acquisizione; successivamente possono essere visualizzate sullo schermo una alla volta o tutte insieme potendo effettuare sulle stesse misure con i cursori, analisi quali la FFT e elaborazioni tramite la matematica definibile dall'utente.

I segnali possono essere  visualizzati insieme, in ordine o in modo automatico; in questa modalità possono essere riprodotti in modo veloce sia in avanti che indietro.

La serie DLM2000 è offerta con una grande varietà di trigger facilmente configurabili, che combinano sia i segnali analogici che digitali, quali edge, enhanced e B-triggers; questi ultimi includono funzioni dedicate alla cattura di pattern seriali di bus quali CAN, LIN, UART, I2C e SPI.

E' possibile la cattura ed analisi simultanea di 2 bus differenti con velocità differenti; questa capacità è ulteriormente potenziata attraverso le funzioni di ricerca estesa che permettono all'utente di ricercare dati specifici nella lunghissima memoria disponibile.

I modelli a 4 canali della serie DLM2000 possono importare il database CAN DBC in modo di poter effettuare ricerche di dati, impostazioni del trigger e decodifiche sulla base del valore fisico rilevato.

I prezzi degli oscilloscopi serie DLM2000 partono da 3300 € per il modello base a 2 canali analogici da 200 MHz.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti