Le soluzioni di test QualiPHY disponibili per gli oscilloscopi di Teledyne LeCroy coprono tutti gli aspetti legati alle verifiche di conformità e al debug dei collegamenti Ethernet di ultima generazione utilizzati all'interno delle automobili.
Il software per il test del livello fisico delle reti Automotive Ethernet secondo gli standard 100Base-T1 e 1000Base-T1, il toolkit per il debug Automotive Ethernet e l'adattatore Automotive Ethernet Breakout Test Fixture semplificano le attività di sviluppo delle reti di comunicazione intraveicolare di ultima generazione che verranno utilizzate nelle automobili del futuro.
I pacchetti applicativi QualiPHY di Teledyne LeCroy permettono di effettuare facilmente le prove di conformità sulle interfacce di rete PMA (Physical Media Attachment) secondo gli standard 1000Base-T1, 100Base-T1 e BroadR-Reach.
Dei diagrammi di collegamento dettagliati garantiscono che le configurazione dei circuiti di prova venga effettuata correttamente e che vengano seguite le corrette procedure per lo svolgimenti di ciascun singolo test.
Al completamento di una sessione di prova, vengono compilati automaticamente i relativi report di test corredati di informazioni e schermate con i risultati di misura più significativi.
Per eseguire correttamente il test sulla distorsione, il dispositivo in prova (DUT), l'onda sinusoidale di stimolo e l'oscilloscopio utilizzato per le misure devono tutti essere correttamente sincronizzati tra loro. All'atto pratico non è una cosa facile, in quanto il segnale TX_TCLK utilizzato dal DUT in trasmissione e il segnale di clock di riferimento dello strumento lavorano a frequenze diverse.
La soluzione QualiPHY adotta un particolare algoritmo software per il recupero del clock che permette di effettuare correttamente il test con l'oscilloscopio senza richiedere l'utilizzo di un convertitore di frequenza hardware esterno.
L'Automotive Ethernet Debug Toolkit mette a disposizione un ambiente di debug specificatamente progettato per rilevare i problemi sulla qualità delle comunicazioni tra un dispositivo Master e Slave che non potrebbero essere identificati tramite le prove di conformità
Il toolkit permette di caratterizzare completamente e in modo quantitativo una serie di 12 parametri del segnale, oltre a gestire l'equalizzazione del segnale misurato onde poter osservare come apparirebbe al ricevitore.
La natura bidirezionale dei collegamenti Automotive Ethernet crea notevoli difficoltà per l'analisi dei segnali con un oscilloscopio. L'adattatore TF-AUTO-ENET permette di separare il traffico differenziale e di visualizzare sull'oscilloscopio in modo indipendente i segnali di Master e Slave.
Una routine di calibrazione integrata permette di ottenere un'eccellente fedeltà del segnale in modo qualitativamente superiore rispetto a quello di metodologie alternative.
Per saperne di più sul test dei collegamenti Automotive Ethernet