www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Fotorivelatore SPAD (single photon avalanche photodiode)X-FAB ha presentato una nuova generazione di fotorilevatori SPAD (Single Photon Avalanche Diode) a prestazioni elevate per applicazioni nel vicino infrarosso basati sul processo XH018 a 180 nm dell'azienda

L'inclusione di una fase aggiuntiva nel flusso di lavoro di fabbricazione ha portato a un aumento significativo del segnale d'uscita, pur mantenendo lo stesso basso rumore di fondo, senza influire negativamente su parametri quali la velocità di conteggio del buio, l'afterpulsing e la tensione di breakdown.

Con quest'ultima variante, X-FAB ampliando la sua offerta di sensori SPAD, migliorando la sua capacità di affrontare numerose applicazioni emergenti in cui il funzionamento nello spettro del vicino infrarosso (NIR) si rivela di importanza critica.

Un fotorivelatore SPAD può essere usato nella applicazioni industriali per la misura delle distanze in tempo reale mediante la valutazione del tempo di volo (time of flight)Un fotorivelatore SPAD può essere usato nelle applicazioni industriali per la misura delle distanze in tempo reale mediante la valutazione del tempo di volo (time of flight)Tra queste, il rilevamento del tempo di volo nelle applicazioni industriali, l'imaging LiDAR nei veicoli, la biofotonica e la microscopia a fluorescenza FLIM (Flourescence Lifetime Imaging Microscopy), oltre a una serie di altre attività medicali.

La sensibilità del fotorivelatore è stata aumentata su tutta la banda del vicino infrarosso (NIR), con miglioramenti rispettivi del 40% e del 35% alle lunghezze d'onda chiave di 850 nm e 905 nm.

L'utilizzo di questi nuovi dispositivi SPAD di X-FAB permetterà ridurre la complessità del filtraggio della luce visibile, poiché la luce UV e la luce visibile viene già soppressa. I progetti dei filtri saranno quindi più semplici, con un minor numero di componenti. Inoltre, avendo esattamente le stesse dimensioni di ingombro della precedente generazione di SPAD, è possibile effettuare un aggiornamento immediato. I progetti esistenti dei clienti possono ottenere grandi vantaggi in termini di prestazioni semplicemente inserendo i nuovi dispositivi.

Come spiega Heming Wei, Product Marketing Manager Sensors di X-FAB: "La nostra tecnologia SPAD ha già ottenuto una risposta molto positiva da parte del mercato, con l'adesione di una moltitudine di clienti. Grazie alla continua innovazione a livello di processo, siamo stati in grado di sviluppare una soluzione che ci garantirà un'attività in diverse applicazioni NIR, nel settore automobilistico, sanitario e delle scienze biologiche".

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…