www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Modulo sensore per sistemi di visione ADTF3175Analog Devices ha presentato il primo modulo sensore ad alta risoluzione e di qualità industriale per sistemi di visione e rilevamento 3D della profondità basato sulla tecnologia iToF (indirect Time-of-Flight), che consente a telecamere e sensori di percepire lo spazio 3D con una risoluzione di un megapixel.

Grazie alla tecnologia iToF di alta previsione con accuratezza di ± 3 mm, il modulo sensore ADTF3175 permette di realizzare applicazioni di visione artificiale che spaziano dall'automazione industriale alla logistica, dal medicale alla realtà aumentata.


Applicazioni del sensore Analog Devices ADTF3175Il modulo ADTF3175 offre ai progettisti un sistema di profondità scalabile, completamente ingegnerizzato e calibrato che può essere integrato nei sistemi di rilevamento e visione 3D, eliminando la necessità di progettare ottiche specifiche o di dover affrontare le problematiche dell'integrazione elettromeccanica.

Grazie al modulo pronto all'uso, si può accelerare il time to market semplificando il complesso processo di progettazione dei sensori.

Il modulo ADTF3175 ad alta risoluzione è molto robusto ed è stato progettato specificatamente per funzionare all’interno di diversi ambienti sfruttando la più avanzata tecnologia laser triple junction a emissione superficiale e a cavità verticale (VCSEL - Vertical Cavity Surface Emitting Laser) di Lumentum Operations, azienda specializzate nella fornitura di array VCSEL per applicazioni di rilevamento e misurazione della luce (LiDAR) e di rilevamento 3D, per consentire il rilevamento in diverse condizioni di illuminazione.

Principio di funzionamento del rilefamento ToF (Time of Flight)

Il modulo ADTF3175 è dotato di una sorgente di illuminazione a infrarossi con ottica, diodo e driver laser e di un percorso di ricezione con lente e filtro ottico passa-banda. Il modulo comprende anche una memoria flash per la calibrazione e la memorizzazione del firmware e regolatori di potenza per generare le tensioni di alimentazione locali.

Il modulo ADF3175 viene fornito da Analog Devices pre-programmato con diverse modalità operative ottimizzate per il funzionamento su lunghe e corte distanze ed è accompagnato da un progetto di riferimento open-source per l'implementazione del sistema completo, da tutti i driver necessari e dall'accesso alle sofisticate capacità di elaborazione dei dati di profondità.