Con dimensioni di soli 29 mm x 21 mm x 12 mm ed un peso di soli 27 g, il nuovo sensore di corrente HSTDR di LEM è significativamente più compatto di un sensore con nucleo a C tradizionale, il che ne rende molto più facile l'integrazione negli involucri degli inverter automobilistici dove lo spazio disponibile è limitato.
Il sensore progettato da LEM consente agli inverter di trazione di funzionare alla massima efficienza combinando un'elevata precisione con la convenienza e la capacità di operare in ambienti particolarmente esigenti (il sensore ha un intervallo operativo compreso tra -40°C e +125°C ed è abbastanza robusto da sopportare vibrazioni fino a 10 G).
Misura delle corrente tramite effetto Hall in configurazione open loopUtilizzando la tecnologia open loop ad effetto Hall e un innovativo design del nucleo magnetico, il sensore di corrente HSTDR offre un'eccellente immunità dai campi magnetici esterni e dagli effetti della diafonia, nonché una risposta in frequenza piatta, garantendo un controllo più accurato della coppia.
Ciò che rende unico questo sensore non è solo il fatto che sia più piccolo del 42% rispetto al suo predecessore (il modello HSNDR di LEM), ma anche che pesi il 50% in meno, offre un intervallo di misurazione più ampio del 50%, e sia caratterizzato da eccellente precisione e da un errore globale al variare della temperatura e durante la vita operativa inferiore al 3,5%.
Questo nuovo sensore di LEM offre ai produttori di veicoli elettrici la scelta di avere diversi intervalli di misurazione della corrente nello stesso alloggiamento, da ±300 A fino a ±1500 A, e garantisce la separazione galvanica tra il circuito primario (elevata potenza) e il circuito secondario (circuito elettronico), il che lo rende adatto anche per sistemi con batterie da 800 V.