www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensore integrato Texas Instruments TMAG5170Texas Instruments ha presentato un sensore di posizione 3D ad effetto Hall molto preciso e veloce.

Con il circuito integrato TMAG5170 si ottiene in tempo reale una stima della posizione di altissima precisione con velocità fino a 20 kSps, molto utile per realizzare applicazioni nel settore dell'automazione industriale e di azionamento dei motori in generale.

Il sensore fornisce anche funzioni avanzate e di diagnostica integrate per massimizzare la flessibilità di progettazione e la sicurezza del sistema, utilizzando almeno il 70% di energia in meno rispetto a dispositivi paragonabili.

Applicazioni industriali del sensore Texas Instruments TMAG5170Il modello TMAG5170 è il primo dispositivo di una nuova famiglia di sensori di posizione 3D ad effetto Hall realizzati da Texas Instruments che risponderanno ad un'ampia gamma di esigenze delle applicazioni industriali, con prestazioni estremamente elevate o per uso generale.

Controllo in tempo reale più rapido e accurato

Il sensore di posizione 3D TMAG5170 garantisce un basso errore totale a fondo scala del 2,6% a temperatura ambiente.

Inoltre, presenta una deriva ai massimi livelli nella sua categoria, pari al 3% di errore totale,oltre ad un errore inferiore di almeno il 35% rispetto a dispositivi paragonabili in presenza di un campo trasversale.

Nel loro insieme, queste caratteristiche conferiscono al TMAG5170 una precisione maggiore rispetto ai comuni sensori di posizione 3D ad effetto Hall, eliminando quindi la necessità di calibrazione a fine linea e la compensazione degli errori fuori chip, semplificando inoltre la progettazione e la produzione del sistema nel suo complesso.

Per garantire un controllo delle posizione in tempo reale più rapido e accurato, il sensore supporta misurazioni fino a 20 kSps per stimare a bassa latenza il movimento meccanico ad alta velocità.

Sicurezza del sistema con funzioni e diagnostica integrate

Il sistema TMAG5170 elimina la necessità di effetturare calcoli off-chip e consente di orientare il sensore e il magnete in modo flessibile integrando funzionalità come un motore di calcolo dell'angolo, la media delle misurazioni e la compensazione di guadagno e offset.

Schema a blocchi del sensore di posizione 3D TMAG5170

Sono tutte funzionalità che semplificano la progettazione e massimizzano la flessibilità del sistema, consentendo di realizzare loop di controllo più rapidi, ridurre la latenza del sistema e semplificare lo sviluppo del software, indipendentemente dal posizionamento del sensore.

Le funzioni di calcolo integrate del sensore riducono anche il carico del processore del sistema fino al 25%, dando la possibilità ai progettisti di utilizzare microcontroller generici (MCU) a bassa potenza come quelli delle famiglia MSP430 di Texas Instruments, per ridurre al minimo il costo complessivo del sistema.

Inoltre, il sensore TMAG5170 garantisce una maggiore sicurezza grazie a una serie unica di funzionalità diagnostiche intelligenti, come i controlli per la comunicazione, la continuità e il percorso del segnale interno, nonché la diagnostica configurabile per l'alimentazione esterna, il campo magnetico e la temperatura del sistema.

Ciò permette ai progettisti di personalizzare uno schema di sicurezza, sia a livello di chip che di sistema, per  ottenere una maggiore affidabilità a lungo termine e costi di progettazione inferiori.

Aumento dell'efficienza energetica di almeno il 70%

Il snesore TMAG5170 mette a disposizione diverse modalità operative per ridurre il consumo energetico di almeno il 70% rispetto ad altri sensori lineari di posizione 3D ad effetto Hall, mantenendo al tempo stesso le prestazioni del sistema.

Tali modalità a basso consumo configurabili consentono ai progettisti di ottimizzare gli assorbimenti regolando l'intervallo di campionamento da 1 Sps a 20 kSps nei dispositivi alimentati a batteria dove l'efficienza energetica del sistema è fondamentale.