www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Modulo ADTF3175Il modulo ADTF3175 Time-of-Flight (ToF) ad alta risoluzione per sistemi di visione e rilevamento della profondità 3D di Analog Devices ha ottenuto il premio "embedded award" 2023 nella categoria "Embedded Vision" assegnato in occasione dell'omonima fiera svoltasi a Norimberga.

La giuria è rimasta particolarmente colpita dal fatto che il modulo migliori l'accuratezza e la qualità delle immagini di profondità, consentendo alle macchine autonome di operare in modo più efficiente e veloce grazie all'uso di un sensore da un megapixel, che permette al modulo ADTF3175 di ottenere una risoluzione delle immagini 3D con una precisione di ±3 mm nell'intera gamma di profondità, da 20 cm fino a circa 4 m.

Il modulo ADTF3175 è un sottosistema di visione tridimensionale completo basato sul principio del tempo di volo (ToF), mediante il quale si possono realizzare sistemi di visione e rilevamento della profondità 3D ad alta risoluzione.

Principio di funzionamento del rilevamento di immagini 3D mediante misura del tempo di volo (ToF, Time of Flight)Principio di funzionamento del rilevamento di immagini 3D mediante misura del tempo di volo (ToF, Time of Flight)

Schema a blocchi del modulo ADTF3175Schema a blocchi del modulo ADTF3175Il modulo integra il sensore CMOS da 1 megapixel ADSD3100 basato sul tempo di volo, l'obiettivo e il filtro ottico passa-banda necessario per realizzare i sistemi di visione, una sorgente di illuminazione a infrarossi completa di ottiche, diodo laser e relativo driver, il fotorilevatore, una memoria flash e i regolatori di potenza per generare le tensioni di alimentazione necessarie.

Il modulo è completamente calibrato per diverse distanze operative e risoluzioni. Per completare il sistema di rilevamento della profondità, i dati dell'immagine grezza provenienti dal modulo ADTF3175 ADTF3175 vengono elaborati esternamente dal processore del sistema host o dal un processore del segnale di profondità dedicato (ISP, image signal processor).

L'uscita dei dati d'immagine del modulo ADTF3175 si interfaccia elettricamente con il sistema host tramite un'interfaccia MIPI (Mobile Industry Processor Interface) CSI-2 (Camera Serial Interface 2) a 4 corsie. Il modulo può essere programmato e controllato tramite l'interfaccia seriale a 4 fili (SPI) e l'interfaccia I2C.

L'intero modulo ADTF3175 ha dimensioni molto compatte di di 42 mm × 31 mm × 15,1 mm e può funzionate si un intervallo di temperature operative compreso tra -20°C e 65°C.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…