www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensore di umidità MEMSWürth Elektronik ha presentato un nuovo sensore di umidità estremamente compatto con uscite digitali della serie WSEN-HIDS.

Il sensore in tecnologia MEMS (Micro Electro Mechanical System) fornisce risultati di misura con una precisione di ±1,8 % RH nel l'intervallo di umidità relativa compreso tra il 20% e l'80%.

Inseriito in un contenitore DFN (Dual Flat No Leads) in tecnologia SMT, il sensore misura soli 1,5 x 1,5 x 0,5 mm, funziona con corrente assorbita di soli 0,4 µA e può essere utilizzato con una tensione di alimentazione compresa tra 1,08 e 3,6 V.

Si tratta di un sensore particolarmente indicato per realizzare reti di sensori IoT distribuiti, ad esempio in applicazioni di smart farming.

Il sensore di umidità di Würth Elektronik utilizza un polimetro dielettrico che interagisce con molecole di acqua e influenza la permeabilità della struttura di un condensatore in funzione dell’umidità relativa dell’ambiente.

Comprende inoltre un sensore di temperatura integrato. Mediante il convertitore analogico-digitale integrato è possibile trasferire direttamente a microcontrollori comuni attraverso un'interfaccia I²C, oltre alle informazioni relative all'umidità, anche la temperatura effettiva come valori di misurazione a 16 bit.

Schema sensore di umiditàSchema a blocchi del sensore di umidità MEMS a uscita digitale WSEN-HIDS con sensore di temperatura e riscaldatore integrato per prevenire fenomeni di condensa

Il riscaldatore incorporato con tre gradi di riscaldamento selezionabile può essere disattivato se necessario, per consentire un funzionamento efficace del sensore anche in condizioni ambientali sfidanti ed evitare che il risultato della misurazione venga falsato dalla condensa.

Il sensore di umidità di Würth Elektronik ha applicazioni versatili: dalla climatizzazione ai data logger nell'industria alimentare a smart building, vertical farming e altre applicazioni che richiedono un controllo preciso delle condizioni ambientali.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione