Allegro MicroSystems ha presentato un innovativo sensore di velocità e direzione basato sull'effetto della magnetoresistenza gigante (GMR) che permette di realizzare in modo più semplice e affidabile i sistemi di controllo del moto e della trazione in ambito automobilistico.
Il nuovo sensore ATS19580 permette di ridurre le dimensioni e i costi dell'anello di controllo, con l'obiettivo ultimo di aumentare l'efficienza energetica dei veicoli diminuendone i consumi.
Rispetto a soluzioni analoghe basate sui sensori di Hall, il nuovo sensore basato sull'effetto delle magnetoresistenza gigante può funzionare con un traferro (air gap) più ampio, di oltre 4 mm, mentre il condensatore inserito da Allegro nello stesso package e il circuito integrato di controllo di ultima generazione ne migliorano la compatibilità elettromagnetica e la robustezza nei confronti dei campi magnetici parassiti.
Il sensore ATS19580 nasce per misurare velocità e direzione di una ruota metallica rilevando il passaggio dei denti sotto di esso con la massima accuratezza.
La grande compattezza del sensore e la sua semplicità di utilizzo (si collega con due terminali) garantita dal circuito integrato di controllo permette di ottenere più facilmente a sicurezza funzionale certificata ASIL 2 e la tracciabilità del prodotto grazie alla memoria EEPROM incorporata.