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Sensori Melexis MLX75027Melexis ha ampliato ulteriormente la sua offerta di sensori con tecnologia a tempo di volo (ToF, Time of Flight) pe realizzare telecamere 3D con l'introduzione del nuovo modello MLX75027RTI, un dispositivo che consente di soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale dei clienti nel settore automotive e industriale.

Il sensore ToF MLX75027RTI con risoluzione VGA e compatibile con lo standard ASIL, è destinato ad essere incluso nei sistemi critici per la sicurezza in cui è richiesta la certificazione ASIL o SIL.

Il sensore è caratterizzato da una risoluzione spaziale fisica di 307 kpixel. I principali casi d'uso di questo sensore sono la soppressione dinamica degli airbag (in modo da evitarne l’attivazione non necessaria), il monitoraggio dell'attenzione del conducente e il LiDAR esterno a distanza ravvicinata.

La funzione LiDAR può anche essere impiegata per realizzare perimetri di sicurezza per telecamere industriali, per supportare il controllo dei movimenti dei robot e per consentire una visione artificiale più avanzata.

Applicazioni dei sensori ToF Melexis MLXPR250 in ambito automobilistico e industrialeApplicazioni dei sensori ToF Melexis MLXPR250 in ambito automobilistico e industriale

Aspetto fondamentale del sensore MLX75027RTI è la tecnologia di imaging con retroilluminazione (BSI). Essa combina l'esperienza di Melexis in campo automotive con la tecnologia di sensore pixel ToF DepthSense proprietaria di Sony. Il sensore MLX75027RTI offre un'eccezionale profondità di 135 fotogrammi al secondo.

Il nuovo sensore è notevolmente più piccolo rispettto della corrente generazione offerto da Melexis, con una riduzione delle dimensioni del 50%. Di conseguenza, è possibile sviluppare sistemi di imaging più compatti.

L'ottimizzazione dell'angolo principale del raggio della matrice MLA (Micro Lens Array) integrata semplifica l'intero sistema ottico. Il nuovo sensore MLX75027 è disponibile sia nella variante per automotive che in quella per uso industriale.

Monitoraggio dell'abitacolo con un solo sensore visivo 3D ToF (Time of FlighT)Monitoraggio dell'abitacolo con un solo sensore visivo 3D ToF (Time of FlighT)

Il modello MLX75027RTI è progettato per l'impiego in campo automotive e funziona su un intervallo di temperature da -40˚C a +105˚C, mentre il modello MLX75027STI è destinato alle applicazioni industriali con un intervallo di temperature da -20˚C a +85˚C. Un'altra caratteristica importante della famiglia MLX75027 è la sua comprovata resistenza alla luce solare, il che significa che la qualità del segnale non è influenzata dall'ambiente esterno.

«Le normative emergenti nell’ambito del programma NCAP promuoveranno il ricorso al monitoraggio dell'abitacolo per le applicazioni di sicurezza. Diventerà sempre più essenziale anche nelle applicazioni industriali e del mercato di massa», afferma Gualtiero Bagnuoli, Responsabile Marketing Sensori Ottici presso Melexis. «La nostra famiglia di sensori a tempo di volo è già ampiamente utilizzata. Ora, con l'introduzione dell'MLX75027RTI, supportiamo l’integrazione della sicurezza funzionale a livello di sistema».

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