Texas Instruments ha presentato i sensori di corrente ad effetto Hall con deriva zero TMCS1100 e TMCS1101, due componenti che offrono una bassissima deriva e massima precisione al variare del tempo e della temperatura con un isolamento affidabile da 3 kVrms, caratteristiche particolarmente importanti per realizzare sistemi elettronici di potenza in CA o CC con tensioni di lavoro fino a ±600 V, come azionamenti per motori industriali, inverter fotovoltaici, apparecchiature per l'accumulo dell'energia e alimentatori.
La continua domanda di prestazioni sempre più elevate per i sistemi industriali sta portando alla necessità di misurare la corrente in modo più preciso, oltre a richiedere affidabilità di funzionamento, il che spesso comporta maggiori costi in termini di spazio sulla scheda o complessità del progetto.
Texas Instruments ha messo in campo tutta la sua competenza nelle tecniche di isolamento e di misura ad alta precisione per semplificare il progetto di sistemi che garantiscono prestazioni e costanti nel tempo in un formato compatto e senza aumentare i tempi di progettazione.
L'architettura a deriva zero e la compensazione della sensibilità in tempo reale offerta dai sensori di corrente TMCS1100 e TMCS1101 permettono di raggiungere prestazioni estremamente elevate, anche in condizioni operative impegnative dovute a variazioni di temperatura e invecchiamento delle apparecchiature.
Con una deriva massima di offset a fondo scala pari a <0,1%, questi sensori grande precisione di misura e affidabilità su un ampio intervallo di correnti.
Inoltre, una deriva della sensibilità pari allo 0,5% durante l'intera vita operativa del sensore riduce significativamente il degrado delle prestazioni correlato all'invecchiamento del sistema con il passare del tempo.
Inoltre, l'elevata precisione dei sensori TMCS1100 (1%) e TMCS1101 (1,5%) elimina la necessità di effettuare tarature, riducendo quindi le necessitaà di manutenzione delle apparecchiature nel tempo. I sensori offrono inoltre una linearità tipica dello 0,05%, che riduce al minimo la distorsione del segnale e aiuta a mantenere la precisione sull'intero intervallo di temperatura industriale (da -40 °C +85 °C).
L'elevata qualità di costruzione dei sensori di correnrte TMCS1100 e del TMCS1101 permette di garantire un isolamento galvanico intrinseco in grado di fornire 3 kVrms di isolamento per 60 secondi secondo lo standard Underwriters Laboratories (UL) 1577 per condizioni ambientali gravose in sistemi connessi alla rete o sistemi di potenza.
Il sensore TMCS1100 richiede un riferimento di tensione esterno per la misura differenziale, dando la possibilità di ottimizzare il progetto in modo da raggiungere i più rigorosi obiettivi in termini di prestazioni. Il sensore TMCS1101, invece, integra il riferimento di tensione, offrendo prestazioni elevate che semplifica il progetti e riduce al contempo i costi totali.