resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro ottico BOSA400 di Aragon PhotonicsL'azienda spagnola Aragon Photonics è nota per i suoi analizzatori di spettro ottici ad altissima risoluzione, che sfruttano un principio di misura brevettato basato sul fenomeno non lineare dello scattering Brillouin.

Lo strumento di punta Aragon Photonics, il modello Bosa 400, permette di osservare dettagliatamente lo spettro ottico con una risoluzione fino a soli 10 MHz (80 fm) con una gamma dinamica priva di spurie di 80 dB.

Analisi di spettro e polarizzazione otticaL'analizzatore di spettro ottico Bosa 400 può essere utilizzato in numerose attività di ricerca e sviluppo legate alla comunicazioni ottiche e può essere equipaggiato con diverse opzioni, dalla capacità di lavorare in banda C, L e O, o in una combinazione di esse, alla possibilità di misurare contemporaneamente spettro e polarizzazione.

La particolari caratteristiche di accuratezza e risoluzione della gamma di analizzatori di spettro ottico offerta da Aragon Photonics derivano dalle prestazioni offerta della tecnica di scattering Brillouin stimolato (SBS), un effetto ottico non lineare che offre numerosi vantaggi rispetto ai classici metodi di misura spettrografici basati, ad esempio, sui reticoli di diffrazione, i filtri di Fabry-Perot o i ricevitori eterodina.

Elevata risoluzione di misura grazie allo scattering BrillouinLa natura non lineare dell'effetto scattering Brillouin crea un tipo di filtro che non solo è stretto, ma anche di grande pendenza (1 pm più di 50 dB sotto il picco), che permette di misurare precisamente le componenti di segnali anche molto vicine alla portante ottica principale.

La risoluzione e l'accuratezza garantita da questa classe di strumenti ben si presta pertanto allo studio e alla caratterizzazione di componenti e moduli per realizzare sistemi di comunicazione ottica ad altissima velocità che utilizzano tecniche di modulazione ottica avanzate, ad esempio con segnali OFDM.

Categoria: Telecom

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook