www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro ottico Yokogawa AQ6380Yokogawa ha presentato un nuovo analizzatore di spettro ottico progettato per offrire l’estrema precisione richiesta dai ricercatori che sviluppano la prossima generazione di componenti dedicati alle comunicazioni ottiche.

La crescita esponenziale di Internet of Things, dei servizi di cloud computing, streaming e video conferenza, la domanda di capacità dati aumenterà enormemente nei prossimi anni. Saranno necessarie reti di backhaul ottico ad alta capacità per servire questa crescente domanda di traffico sulle reti.

La multiplazione a divisione di lunghezza d'onda densa (DWDM, Dense Wavelenght Division Multiplexing) è una tecnologia di multiplexing ottico molto utilizzata per aumentare la larghezza di banda sulla rete in fibra esistente.

Poiché le applicazioni “affamate” di dati spingono verso l’alto i requisiti prestazionali dei sistemi DWDM, i canali di telecomunicazione diventano sempre più ravvicinati, rendendo più difficile separare i singoli canali quando si offerta un segnale DWDM mediante un analizzatore di spettro offico.

Per rispondere a tale esigenza l'analizzatore di spettro ottico Yokogawa AQ6380 offre prestazioni ottiche ai massimi livelli per consentire a progettisti e ricercatori di sviluppare e migliorare la velocità, la larghezza di banda e la qualità delle reti di comunicazione di prossima generazione, mentre la sua facilità d'uso ne garantisce un funzionamento rapido ed efficiente.

Analizzatore di spettro ottico di precisione Yokogawa AQ6380L'analizzatore AQ6380 è caratterizzato da un'eccellente risoluzione ottica della lunghezza d'onda fino a 5 picometri (pm), consentendo ai segnali ottici nelle immediate vicinanze di essere chiaramente separati e misurati con precisione. Con l'analizzatore AQ6380, le forme d'onda che in precedenza non erano nemmeno visibili in un tipico OSA, come i picchi laterali di modulazione nello spettro laser, possono ora essere visualizzate con precisione.

Lo strumento offre una gamma di lunghezze d'onda da 1200 a 1650 nm, consentendo a un'unità di soddisfare diverse esigenze di misurazione della lunghezza d'onda. Grazie alla possibilità di modificare la risoluzione della lunghezza d'onda da 5 pm a 2 nm, è possibile supportare un'ampia gamma di applicazioni, dalle misurazioni di peak/notch a banda stretta alle misurazioni spettrali a banda larga.

Una delle principali sfide per i ricercatori ottici è stata quella di mantenere l'accuratezza dei loro strumenti, con variazioni della temperatura ambiente, vibrazioni e urti che potenzialmente influiscono sull'accuratezza della misurazione degli analizzatori di spettro ottici.

Per mantenere una precisione costantemente elevata, l'analizzatore di spettro ottico AQ6380 è dotato di un sistema di calibrazione integrato basato su una sorgente di luce incorporata. La calibrazione della lunghezza d'onda viene eseguita automaticamente a intervalli prestabiliti ,commutando il percorso ottico con un interruttore ottico interno.

Un altro parametro importante nell'analisi della forma d'onda ottica è il range dinamico close in, definito come la differenza di livello di potenza misurata dal picco del segnale al rumore a una distanza specifica dalla lunghezza d'onda di picco.

L'analizzatore AQ6380 è dotato di un monocromatore di nuova concezione con caratteristiche spettrali più nitide rispetto a quelle disponibili in precedenza, raggiungendo una gamma dinamica close in fino a 65 dB. Il risultato è che i segnali close in possono essere chiaramente separati e misurati con precisione.

Il nuovo monocromatore offre anche un'elevata soppressione della luce parassita, un criterio importante nella misurazione ottica. Ad esempio, in situazioni come la misurazione laser SMSR, in cui vengono misurati contemporaneamente più spettri ottici con livelli diversi, la luce parassita può interferire con la misurazione. L'analizzatore AQ6380 garantisce un valore di soppressione della luce parassita best-in-class di 80 dB.

L'elevata velocità di misurazione è un altro importante vantaggio offerto dall'analizzatore AQ6380, che acquisisce punti dati in soli 0,23 secondi rispetto ai 5,4 secondi del modello precedente (AQ6370D) in determinate condizioni.

Il display LCD touchscreen da 10,4 pollici, ad alta risoluzione e reattivo, rende lo strumento molto facile e intuitivo da usare come un tablet.

Quando si tratta di analizzare i risultati, l'AQ6380 dispone di funzioni di analisi integrate per caratterizzare lo spettro ottico da una varietà di sistemi e dispositivi ottici, come il sistema WDM, DFB-LD, EDFA e filtri. Le funzioni di analisi includono: DFB-LD; FP-LD; LED; Larghezza spettrale (peak/notch); SMSR; Potenza ottica; WDM (OSNR); EDFA (guadagno e NF); Filtro (peak/bottom) e filtro WDM (peak/bottom).

L'analizzatore AQ6380 dispone anche di un menu basato su applicazione dedicate con la "modalità APP", che rende molto più semplice l'impostazione della misurazione. Premendo il pulsante APP viene visualizzata una panoramica delle app di test preinstallate: test WDM, DFB-LD, FP-LD e LED. Una guida attraverso un “wizard” conduce l'utente attraverso un facile processo di configurazione per misurazioni e analisi specifiche.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti