resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Global Certification ForumAffinchè un dispositivo mobile possa comunicare in tutto il mondo tramite qualunque rete di un qualsiasi operatore è un requisito essenziale. Facile e dirsi, ma difficile a farsi. Per questo l'industria del radiomobile ha sin dalla sue origini puntato sulle 'prove di conformità', una serie di test che certificano le rispondenza di dispositivi e apparati ai requisiti indispensabili per garantire l'interoperabilità con tutte le altre apparecchiature coinvolte.

Per effettuare le prove di conformità esistono numerose procedure, dette 'test cases', che vengono definite da diverse associazioni, tra cui una delle più rinomate è Global Certification Forum (CGF), che in questo periodo è particolarmente attiva per definire le prove di conformità necessarie per rendere possibile l'introduzione commerciale di servizi basati sulle reti LTE e LTE Advanced per applicazioni IoT (Internet of Things) come NB-IoT e Cat-M.

Alcuni dei principali fornitori di strumentazione per reti mobili hanno già annunciato la disponibilità di sistemi di misura capaci di effettuare tutte le prove definite da GCF per garantire la compatibilità dei dispositivi NB-IoT e Cat-M.

Sistema per prove di conformità Keysight T4010SAd esempio, il sistema di verifica della conformità Keysight T4010S può effettuare tutte le prove di validazione definite nelle specifiche GCF RF NB-IoT per tutte le bande di frequenza, comprese le bande 1, 3 e 28, oltre ad ogni tipo di prova sui segnali a radiofrequenza utilizzati sulle reti radiomobili LTE dalla versione Release 8 alla Release 13.

Il sistema di verifica delle conformità T4010S è una soluzione completa per effettuare ogni tipo di prova sui segnali utilizzai nelle reti LTE/LTE-Advanced e NB-IoT/Cat-M secondo gli standard 3GPP in ogni stadio del ciclo di sviluppo, dalla progettazione preliminare fino alla certificazione completa.

Grazie all'integrazione dell'analizzatore dell'emulatore di rete Keysight UXM di ultima generazione, l'impostazione e l'esecuzione delle prove viene semplificata notevolmente aiutando gli sviluppatori a completare più rapidamente le loro attività di misura e collaudo.

Sistema di verifica della conformità Anritsu ME7873LAAnche Anritsu ha già annunciato la disponibilità di una nuova piattaforma di per effetturae i test di conformità RF Cat-M1 nell’ambito delle tecnologie di comunicazioni per IoT.

La soluzione LTE-Advanced RF Conformance Test System ME7873LA dell'azienda giapponese permette di effettuare i vari test di conformità per facilitare lo lo sviluppo e implementazione delle tecnologie IoT basate su soluzioni NB-IoT e Cat-M1.

La piattaforma Anritsu ME7873LA permette di caratterizzare i ricestramettitori dei terminali mobili LTE / LTE-Advanced e di valutarne le le prestazioni secondo le varie modalità previste dagli standard 3GPP.

 

Categoria: Telecom

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook