www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Misure su reti 5G NR con software Keysight Nemo HandyLa nuova versione del software di misura e verifica della qualità delle reti mobili Nemo Handy di Keysight Technologies permette di utilizzare un qualsiasi smartphone commerciale basato su Android per quantificare la qualità del servizio (QoS) e la qualità dell'esperienza (QoE) percepita dagli utilizzatori delle reti 5G NR.

Con il software Nemo Handy Handheld Measurement, gli operatori di rete mobile possono verificare la QoE percepita dai clienti utilizzando i diversi dispositivi compatibili con le reti 5G non appena sia disponibili sul mercato.

Keysight Nemo Diagnostic ModuleInoltre, il nuovo modulo Nemo Diagnostics di Keysight, un'unità hardware esterna, permette di utilizzare immediatamente il software Nemo Handy anche sui telefoni commerciali 5G per i quali non si ha accesso ai diritti di root.

Il software di misura Nemo Handy si configura e utilizza in modalità plug and play, senza la necessità di installare firmware dedicato sul dispositivo, e permette di avviare subito una serie di campagne di misura sulla rete.

Le funzionalità di misura disponibili includono anche un test di valutazione della qualità delle chiamate vocali tra due differenti dispositivi 5G.

La misure sono indipendenti dal chipset utilizzato nei telefono e permettono di ottenere risultati confrontabili tra dispositivi che utilizzano al loro interno chispet di fornitori diversi.

La capacità di upload immediato di file di log compatti catturati sul campo, così come la possibilità di gestione remota e analisi tramite i servizi Nemo Cloud permette di attivare anche campagne di misura su larga scala utilizzando vari dispositivi distribuiti sul territorio.

Keysight Nemo e marsupioNemo Handy è una soluzione che permette di effettuare misure accurate all'aperto e al chiuso con la visualizzazione in tempo reale dei risultati relativi ai parametri a radiofrequenza del segnale, così come della velocità effettiva di trasmissione dati e della latenza.

La versione di Nemo Handy eseguibile sui telefono rooted permette anche di effettuare la ricerca di guasti e malfunzionamenti mentre la  rete è commercialmente attiva e di eseguire tutta una serie di misure realistiche con i servizi più utilizzati dalla clientela, come ad esempio i social media, lo streaming dei principali operatori OTT o la visione di video su YouTube.