www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Software QualiPoc su smartphone 5G NRRohde & Schwarz ha effettuato le prime misure sul campo delle prestazioni realmente percepite dagli utilizzatori delle reti 5G NR utilizzando i primi smartphone commerciali, come il modello S10 5G.

Si tratta di un passo importante per verificare se davvero le reti 5G siano in grado di garantire gli impegnativi requisiti necessari per offrire agli utilizzatori quella "Qualità dell'Esperienza" che si possono aspettare dalle reti di nuova generazione.

Il vero test di successo per una rete 5G NR è capire se l'esperienza percepita dall'utente (QoE, Quality of Experience) in una rete reale sia adeguata alle aspettative degli utilizzatori.

La soluzione di misura e collaudo delle reti mobili di Rohde & Schwarz ora supporta i dispositivi commerciali disponibili per le reti 5G per effettuare le prove sul campo, tra cui gli smartphone Samsung S10 5G, Xiaomi Mi Mix 3 5G, Oppo Reno 5G e LG V50 ThinQ 5G.

Gli operatori che voglino verificare la qualità e le prestazioni reali delle lori reti 5G NR possono ora farlo usando dispositivi commerciali abbinati alle soluzione di test delle reti mobili di Rohde & Schwarz, come il software di misura R&S QualiPoc ottimizzato per gli smartphone, il sistema di misura universale per reti mobili R&S ROMES4 e il software di analisi comparativa delle reti R&S SmartBenchmarker.

Si tratta di soluzione che permettono di effettuare diverse tipologie di test che rispecchiano i vari casi di utilizzo tipici di una rete mobile: qualità dello streaming video, verifica del comportamento delle App con tracce dettagliate sui segnali RF e protocolli IP tramite telefoni modificati con i permessi root, misure sui segnali RF e della qualità delle trasmissione vocale.

Fiere e Seminari