www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sistema di test R&S TS-RRML'interoperabilità tra infrastrutture e dispositivi mobili è uno dei requisiti fondamentali che ha contribuito in questi decenni al grande successo globale delle reti cellulari.

Per garantirla, è stata creata sin dai tempi del GSM un'infrastruttura tecnica e organizzativa che ha sviluppato tutta una serie di prove di conformità, composta da centinaia di procedure di verifica (chiamate test case), che i costruttori di apparecchiature e dispositivi devono rispettare primo di introdurre i loro prodotti sul mercato.

Il tema ritorna di grande attualità con l'avvento delle reti 5G NR, che hanno introdotto numerosi nuovi test case dedicati a verificare le funzionalità aggiuntive introdotte nelle reti di nuova generazione.

Specifiche Radio Resource Management (RRM)Le organizzazioni Global Certification Forum (GCF) e PTCRB sono oggi i principali enti che si occupano delle definizioni delle certificazioni per le reti cellulari e hanno il delicato compito di approvare metodologie e strumenti adatti ad effettuare le prove di conformità.

Ad esempio, recentemente è stato approvato il nuovo sistema Rohde & Schwarz R&S TS RRM 5G come soluzione certificata per l'esecuzione delle prove di conformità della serie RRM (Radio Resource Management) su apparecchiature e dispositivi 5G funzionanti nelle diverse combinazioni di banda di frequenza nella porzione di spettro FR1 (sotto i 6 GHz).

PUBBLICITÀ

In pratica, il sistema R&S TS RRM di Rohde & Schwarz potrà essere utilizzato come soluzione per svolgere tutte le procedure di verifica definite nelle specifiche RRM per garantire la conformità dei dispositivi 5G NR.

Il test delle capacità di gestione delle risorse radio (RRM) prevede la combinazione di varie metodologie di prova su protocolli caratteristiche del segnale RF (documentate in oltre 800 pagine di norme tecniche). Ad esempio, viene utilizzato per valutare il tempo di reazione di un telefono cellulare nel 'cambiare canale' modificando i propri parametri di trasmissione come istruito dalla stazione base.

Rohde & Schwarz è un'azienda ben nota per questo tipo di soluzioni di verifica della conformità, con una lunga esperienza maturata sin dalla costruzione del primo simulatore di rete GSM alla fine degli anni '80, che prosegua ancora aggi con la più recente versione del sistema di test R&S TS RRM, ora aggiornato per supportare le più recenti specifiche 5G NR.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti