www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione di test OTA per stazioni base 5G in banda FR2Rohde & Schwarz ha ampliato la sua gamma di strumenti per soddisfare le nuove esigenze di collaudo delle stazioni base 5G funzionanti sia nella banda di frequenze FR1 (da 450 MHz a 7,125 GHz) sia nella banda di frequenze FR2 fino a 44 GHz.

Tra le novità per le soluzioni basate sulle tecniche di misura OTA (over-the-air) nella banda FR2, l'azienda tedesca ha presentato una particolare soluzione basata sui nuovi modulo frontend R&S FE44, che supportano la generazione e l'analisi dei segnali a frequenza intermedia (IF), in una banda più bassa.

Test in modalità over-the-air su dispositivi 5G nella banda delle onde millimetriche (FR2)Poter generare segnali 5G a bassa perdita a frequenze inferiori utilizzando strumentazione di misura e collaudo più economica evita di dover usare strumenti ben più impegnativi che lavorano direttamente nella banda delle onde millimetriche.

Il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A permette di creare tutti i segnali 5G che servono, mentre l'analizzatore di spettro e segnali R&S FSVA3000 offre tutte le funzionalità necessaire per la valutazione dei segnali 5G, grazie alle sue eccellenti caratteristiche RF.

I moduli frontend per la conversione di frequenza possono essere montati in prossimità delle antenne del dispositivo in prova o direttamente nella camera di prova schermata per le misure OTA.

PUBBLICITÀ

Nella direzione di trasmissione, il segnale generato a frequenza intermedia dallo strumento R&S SMW200A viene convertito innalzandone la frequenza nella banda FR2 fino a 44 GHz. Ciò permette di garantire un'elevata potenza di uscita esattamente dove serve.

Dal lato del ricevitore, il modulo R&S FE44A converte a frequenza intermedia il segnale captato dall'antenna in banda FR2 e lo invia con un percorso a bassa perdita verso lo strumento R&S FSVA3000 per l'analisi.

La soluzione proposta si rivela adatta sia per le esigenze dei laboratori di prova e validazione, sia per il collaudo in ambiente di produzione.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti