www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Stazione radiobase - Viavi SolutionsViavi Solutions ha aggiornato la sua offerta dedicata al test delle apparecchiature utilizzate per realizzare reti di accesso radio per infrastrutture cellulari conformi alle specifiche O-RAN (Open Radio Access Network).

Le specifiche definite dall'associazione O-RAN Alliance sono state adottate da operatori e produttori di apparecchiature di rete in tutto il mondo, per ridurre i costi delle infrastrutture e abbassare la barriera all'ingresso per l'innovazione.

La suite di soluzioni di test per reti cellulari realizzata da Viavi è stata ampliata per includere casi d'uso di importanza critica, come O-RAN.

Nelle reti di accesso radio O-RAN, le apparecchiature hardware e software vengono realizzate da più fornitori, pertanto gli operatori di rete mobile avranno l'onere di garantire la conformità, l'interoperabilità e le prestazioni.

Evoluzione reti di accesso radio aperte O-RAN

I test diventano più complessi e articolati, perchè anziché verificare una rete realizzata con apparecchiature di un fornitore (e interlocutore) unico, l'operatore di rete mobile deve confrontarsi con una serie di apparati e soluzioni software sviluppate da fornitori diversi.

Per facilitare tale compito, Viavi offere una piattaforma di test completa per sviluppare, validare e e certificare il corretto funzionamentto delle reti di acesso O-RAN.

Test suite per reti O-RAN di Viavi Solutions 

Tra le novità introdotte alla Test Suite offerta da Viavi si segnalano:

  • Sottosistema O-RAN e test end-to-end: verifica delle conformità, prestazioni e interoperabilità delle unità radio (O-RU); validazione dell'interoperabilità e misura delle prestazioni dallo sviluppo in laboratorio all'installazione sul campi; validatazione delle unità distributite (O-DU) per l'elaborazione dei segnali in banda base in un ambiente con unirà radio multifornitore; validazione delle prestazioni dell'interfacca F1 utiilizzando un emulatore di O-DU; verifica delle prestazion end-to-end della rete, della mobilità e test di capacità.
  • Test rete di trasporto: verifica delle rete di trasposto fronthail 4G e 5G e delle reti di sinconizzazione
  • Garanzia della rete: ottimizzazione, ricerca guasti e garanzia operativa del funzionamento della rete

In uno scenario aperto con soluzioni multifornitore, è essenziale garantire che i sottosistemi disaggregati che compongono una rete O-RAN (O-CU, O-DU e O-RU) non abbiano un impatto negativo sulle prestazioni della rete. Ciò può essere ottenuto validandoli nell'ambiente di laboratorio per assicurarsi che i nodi siano progettati e funzionino secondo le specifiche O-RAN e che interagiscano tra loro senza causare problemi alle prestazioni complessive end-to-end.

È necessario poi scalare anche le attività di validazione simulando un ambiente di rete reale in condizioni di carico pesante con diversi traffico e mix di applicazioni, onde scoprire e affrontare in anticipo gli eventuali ostacoli che impedirebbero soddisfare gli obiettivi KPI in condizioni di rete reali e fortemente caricate.