Lo strumento LinkIQ Cable + Network Industrial Ethernet Tester (LinkIQ-IE) di Fluke Networks combina una tecnologia avanzata per la verifica delle prestazioni dei cavi con funzionalità pensate per risolvere i problemi di connettività di rete.
Robusto, affidabile e preciso, il tester LinkIQ è dotato di un touchscreen a colori che supporta comandi basati sui gesti.
Verifica rapida di connessioni e cablaggi Industrial Ethernet con il tester LinkIQ-IEIl tester LinkIQ-IE è uno strumento progettato per facilitare la verifica delle prestazioni dei cavi fino a 10 Gb/s e risolvere i problemi di connettività di rete. Il tester è in grado di identificare VLAN, switch e porte connesse, eseguendo opzionalmente test con 'ping' mirati e confermando la presenza e la capacità delle porte compatibili con la telealimentazione degli apparati via rete (PoE).
La continua crescita delle applicazioni Industrial Internet of Things (IIoT) crea una forte domanda di strumenti facili da usare per una risoluzione rapida ed efficace dei problemi di connettività sulle reti industriali. Combinando la tecnologia all'avanguardia di misurazione dei cavi di Fluke Networks e una serie di test di connettività di rete, il tester LinkIQ-IE accelera la scoperta delle cause di guasto sulla rete.
Circa il 70% di tutti i nuovi nodi di automazione industriale installati utilizzano collegamenti a standard Industrial Ethernet. I tecnici installatori devono essere in grado di verificare le prestazioni del cablaggio per garantire le prestazioni della rete, e devono anche garantire che il traffico dell'utente possa raggiungere la sua attesa destinazione in modo affidabile.
Un'ampia percentuale delle richieste di assistenza sulle retti Industrial Ethernet è causata da problemi relativi al cablaggio. "La risoluzione dei problemi dei collegamenti Industrial Ethernet comporta tipicamente l'utilizzo di strumenti complessi, come gli analizzatori di protocollo, oppure di procedere per tentativi ed errori utilizzo un cavo di bypass nella speranza di risolvere il problema", ha affermato Robert Luijten, Training Manager di Fluke. "Abbiamo progettato il tester LinkIQ-IE per fornire risposte immediate alle principali richieste di risoluzione dei problemi, in pochi secondi, attraverso un'interfaccia basata su gesti di facile utilizzo, e ad un prezzo che lo pone alla portata dei team di manutenzione in fabbrica.
Il tester LinkIQ-IE semplifica l'attività degli operatori tramite una singola funzione TEST che permette di visualizzare automaticamente i risultati delle prove in base a ciò a cui è collegato lo strumento.
Il tester viene fornito con gli adattatori per i più comuni connettori Ethernet utilizzanti nelle reti industriali, semplificando notevolmente la connessione.
Tra le caratteristiche salienti del tester LinkIQ vi sono: