www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sistema Rohde & Schwarz per validazione dispositivi 5G NRIl Global Certification Forum (GCF) ha approvato i primi due casi di test di conformità relativi alla gestione delle risorse radio (RRM) nelle reti 5G funzionanti a onde millimetriche (bande FR2), che sono stati realizzati tramite il sistema dedicato alle prove di conformità TS-RRM-NR 5G RRM di Rohde & Schwarz.

I casi di test sono stati convalidati in sette combinazioni di bande FR2 e LTE.

I test di conformità sono vitali per la tecnologia delle comunicazioni mobili, in quanto gli operatori di rete mobile di tutto il mondo si affidano alla certificazione di conformità GCF per accettare i dispositivi mobili nelle loro reti. La disponibilità di test di conformità RRM convalidati in entrambe le bande di frequenza FR1 e FR2 è pertanto fondamentale per introdurre con successo la tecnologia 5G NR in tutto il mondo.

L'organizzazione GCF ha ufficialmente accettato il sistema di test R&S TS-RRM-NR come adatto a soddisfare i requisiti delle prove 5G RRM nelle bande FR2 descritti nelle specifiche 3GPP. Il processo di convalida del GCF richiede verdetti PASS del caso di test completo eseguito su due diversi dispositivi dell'utente finale.

Il test sulla gestione delle risorse radio RRM coinvolge una combinazione di diversi metodi di prova sui protocolli e sui segnali a radiofrequenza. Viene utilizzato per determinare il tempo di reazione di un telefono cellulare ai cambiamenti nella qualità del segnale dalle fonti disponibili, e il tempo necessario al dispositivo per passare tra diverse fonti di segnale.

Rohde & Schwarz è da sempre un fornitore leader nelle soluzioni complete per i test di conformità e di accettazione degli operatori sin dalle origini della telefonia radiomobile, dalle prime reti 2G alle più recenti reti LTE.

Il nuovo tester per comunicazioni radio R&S CMX500 è stato potenziato con le funzioni di segnalazione 5G NR sia per le bande FR1 che per le bande FR2 e ora può effettuare tutte le prove previste per la verifica della compatibilità con le reti LTE, WCDMA e 5G.

Il sistema di test integrato viene gestito tramite il software sequencer R&S CONTEST e offre alta efficienza e risultati di misura molto precisi e riproducibili sistematicamente nei laboratori di prova.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti