www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sistema di verifica chiamate vocali VoNRRohde & Schwarz e HEAD acoustics hanno realizzato una soluzione di test per la verifica della qualità delle conversazioni vocali nelle reti mobili 5G che utilizzano i protocolli Voice over NR (VoNR).

La soluzione di test utilizza l'ultima generazione del tester per radiocomunicazioni a banda larga R&S CMX500 insieme alla piattaforma hardware labCORE di HEAD acoustics e il relativo software di misura e analisi ACQUA.

Il sistema di test permette di simulare una connessione vocale in entrambe le reti 5G (VoNR) e 4G (VoLTE).

Si tratta di una soluzione che permette ai produttori di dispositivi di telecomunicazione per reti 5G di verificare la qualità dei servizi vocale sin dalla prima fase di sviluppo, prima della loro introduzione sul mercato.

I telefoni cellulari in prova possono registrarsi con il server IP multimedia subsystem (IMS) integrato nella piattaforma R&S CMX500 attraverso la rete mobile 4G o 5G simulata, a seconda del caso d'uso. Il sistema labCORE è collegato tramite una rete Ethernet cablata utilizzando la modalità di inoltro IP integrato del server IMS, sviluppato appositamente per questa tipologia di test.

Ci permette di inoltrare i dati vocali di una chiamata stabilita con il tester R&S CMX500 direttamente al sistema labCORE per effettuare un'analisi dettagliata della qualità della voce.

In tale modalità, il sistema supporta pienamente i codec vocali 5G EVS (Enhanced Voice Service), AMR-WB e AMR-NB. Utilizzando la suite di test del software di misura e analisi ACQUA sviluppato da HEAD acoustics secondo le specifiche TS 26 131-32, il sistema copre tutti i requisiti di prova significativi sui segnali vocali.

Fiere e Seminari