www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Rappresentazione di un atomo di elio privato di un elettrone - Immagine: M. Ossiander / TUM, M. Schultze / MPQUno zeptosecondo (zs) è pari a 10-21 s. La novità è che un gruppo di ricercatori appartenenti a Max Planck Institute of Quantum Optics (MPQ) e Technical University of Munich (TUM) è riuscito per la prima volta a misurare eventi tanto brevi.

La misura record è stata effettuata indagando sul fenomeno della fotoionizzazione, nel corso del quale un elettrone si allontana da un atomo di elio che viene stimolato dalla luce.

Quando la luce colpisce gli atomi, il loro stato cambia in modo estremamente veloce, nell'ordine degli zs.

Tramite una particolare combinazione di raggi laser, i ricercatori sono riusciti a misurare le fotoemissioni con la precisione degli zeptosecondi, confermando tramite gli esperimenti le predizioni teoriche frutto della meccanica quantistica, aprendo la strada a ulteriori studi e verifiche sperimentali nel fantastico mondo dell'infinitamente piccolo e dell'infitamente breve.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti