www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

USB 3.0 SuperSpeedOggi sono state ufficialmente approvate le specifiche tecniche dell'interfaccia USB 3.0. L'interfaccia seriale SuperSpeed USB, ovvero USB 3.0, rappresenta un enorme passo in avanti nella velocità di trasferimento dei dati di molti dispositivi e per questo presenta requisiti di test ancora più sofisticati.

Infatti, SuperSpeed USB 3.0 funzionerà a 5 Gb/s, una velocità più di 10 volte superiore a quella dello standard USB 2.0 esistente.

Questa velocità richiede l'esecuzione di test del segnale completi su trasmettitori, interconnessioni e ricevitori. Per effettuare tutti i test dei livelli fisici dei dispositivi SuperSpeed USB stanno arrivando sul mercato le prime proposte dei fornitori di strumentazione, come per esempio Tektronix, che ha recentemente annunicato una gamma specifica di opzioni e accessori per i propri strumenti.

Si ritiene che i primi circuiti integrati e i primi prodotti di consumo dell'interfaccia SuperSpeed USB faranno il loro ingresso sul mercato agli inizi del 2010, con un'adozione diffusa che proseguirà nel corso di tutto lo stesso anno Inizialmente.

I primi prodotti SuperSpeed USB comprenderanno probabilmente dispositivi di memorizzazione dei dati quali unità flash, unità disco rigido esterne, lettori audio portatili e fotocamere digitali. Poi sarà la volta dei prodotti video e infine dei sistemi di acquisizione di dati che necessitano di un rendimento di elaborazione elevato.

SuperSpeed USB adotterà un nuovo livello fisico mediante l'uso di due canali per separare le trasmissioni di dati e l'acknowledge in modo da raggiungere i livelli di velocità elevati che lo caratterizzano.

Al posto dei meccanismi di interrogazione e trasmissione (polling) utilizzati in USB 2.0, la nuova specifica USB 3.0 adotterà una tecnica di instradamento dei pacchetti più efficiente dal punto di vista energetico ed è studiata in modo da comunicare all'host la presenza di dati da inviare.

Il nuovo collegamento continuerà a supportare la priorità e la larghezza di banda di cui dispone attualmente USB 2.0 per la trasmissione di dati la cui tempestività di consegna è essenziale. Inoltre, SuperSpeed USB supporta una nuova funzione di gestione dei flussi (stream) che può essere utilizzata per effettuare l'accodamento di comandi e ottenere un miglioramento nel rendimento di memorizzazione di massa.

SuperSpeed USB si aggiungerà ad altri standard seriali ad alta velocità, quali PCI-Express 8 Gb/s e SATA 6 Gb/s, come tecnologia dai requisiti più elevati che necessita l'adozione di strumenti di test e misura avanzati

La proposta Tektronix

Tektronix è una delle prime società ad avere annunciato una serie organica di prodotti per facilitare la messa a punto e il collaudo di dispsositivi USB 3.0, per esempio con accessori specificii per la la serie di oscilloscopi DPO/DSA70000, che sono in grado di acquisire segnali fino a 8 Gb/s, a un picco pari o superiore alla quinta armonica, per offrire margine e fedeltà maggiori nelle applicazioni più esigenti dei test di conformità e debug.

Avendo una velocità ben più alta di quelli della generazione precedente, i ricevitori SuperSpeed USB dovranno inoltre disporre di equalizzazione interna poiché l'occhio del segnale si chiude dopo avere attraversato le piste di circuiti stampati, connettori e cavi. Questo test di sollecitazione dell'equalizzazione viene agevolato dalla soluzione di test USB di Tektronix comprendente generatori di forme d'onda arbitrarie AWG7000B e oscilloscopi a campionamento DSA8200.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti