www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Chiede Mattia:

Come ridurre il rumore nelle misure con l'oscilloscopio?

Risponde Dr Volt:

Uno dei metodi più efficaci e troppo spesso dimenticati per ridurre il rumore è quello di limitare la larghezza di banda.

Un altro metodo, disponibile negli oscilloscopi digitali di fascia medio/alta, è quello di sfruttare la modalità di acquisizione ad “Alta Risoluzione”.

Infatti, la maggior parte degli oscilloscopi digitali lavora con una risoluzione verticale di 8 bit nella modalità di acquisizione normale. La modalità ad alta risoluzione, invece, garantisce una risoluzione molto più elevata (tipicamente fino a 12 bit) che riduce il rumore verticale e aumenta la risoluzione verticale.

Il compromesso da accettare usando la modalità di acquisizione ad alta risoluzione è che riduce la larghezza di banda a la frequenza di campionamento del vostro oscilloscopio.

Potete anche ridurre il rumore usando la modalità di visualizzazione mediata del segnale (averaging). In tal caso, il segnale deve essere periodico o in continua.

La modalità di visualizzazione mediata elabora acquisizioni multiple di una forma d’onda periodica e ne calcola la media per ridurre il rumore. Tenete presente che, anche in questo caso, la larghezza di banda e la frequenza di campionamento vengono limitate.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…