www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Chiede Roberto:

Qual è il valore di soglia corretto per misurare il tempo di salita?

Risponde Dr Volt:

L’impostazione tipica predefinita degli oscilloscopi è di considerare come valori di soglia il 10%-90% dell'ampiezza della forma d'onda.

Ciò significa che per misure come il tempo di salita (rise time), esso è calcolato come il tempo necessario per la forma d’onda per passare dal 10% al 90% della sua ampiezza.

Altri standard, invece, utilizzano come valori di soglia per il calcolo del valore dei tempi di salita e discesa il 20%-80%.

Quando si eseguono misura su un sistema per verificare la conformità a certi standard, è importante allineare le impostazioni di soglia dello strumento con quelle dello standard. Si tratta di un'impostazione presente in molti strumenti professionali.

Inoltre, se la forma d’onda che si sta analizzano presenta fenomeni di ondulazione (ringing) o sovraelongazione (overshoot), potreste ottenere misure migliori impostando i valori 20%-80% come soglia inferiore e superiore.

Definizioni soglie forme d'onda

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…