www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Caratterizzazione radar dietro i paraurtiRohde & Schwarz ha potenziato le funzionalità del suo tester della qualità dei radome automobilistici R&S QAR, uno strumento innovativo utilizzato per analizzare e valutare la compatibilità di radome e paraurti che nascondono i sensori radar utilizzati nelle automobili.

Grazie alla nuova opzione software R&S QAR-K50 per misure a singolo cluster, si ottengono risultati molto vicini a quelli ricavabili con un analizzatore di reti vettoriale (VNA) e una configurazione quasi ottica (QO), ma in modo non distruttivo e bidimensionale.

Radar montato dietro il paraurtiIl tester R&S QAR è un sistema di imaging a onde millimetriche utilizzato tipicamente nel settore automobilistico per la verifica e la validazione di radome e materiali per paraurti.

Grazie alle sue eccezionali prestazioni, velocità, qualità e funzionamento intuitivo, è uno molto apprezzato in diverse applicazioni, che vanno dalla ricerca e sviluppo alla produzione e verifica del materiale del radome per l'integrazione dei radar funzionanti nella banda di frequenze da 76 GHz a 81 GHz.

L'elevata risoluzione spaziale garantita dallo strumento QAR si ottiene a scapito di una maggiore allargamento degli angoli di incidenza del fascio di misura. Un tipico sensore radar ha un certo campo visivo, ad esempio ± 10° per i radar a lungo raggio FRR (Full Range Radar) e ± 60° per i radar a corto raggio SRR (Short Range Radar).

I parametri di riflessione del materiale dei radome o dei paraurti vengono principalmente definiti utilizzando per la loro caratterizzazione degli angoli di incidenza perpendicolari, poiché questi parametri possono essere misurati utilizzando gli analizzatori di reti vettoriali (VNA).

La nuova opzione software R&S QAR-K50 permette di effettuare la stessa tipologia di misura con il tester QAR usando un fascio molto stretto e uno solo dei 12 cluster di antenne dello strumento. Il valore medio di riflessione viene determinato e mostrato all'utente come risultato della misura in meno di 7 secondi. Si tratta di un valore che corrisponde molto bene ai risultati di misura della riflessione S11 e S22 che si ottengono quando si usa un VNA.

Misure accurate di riflessione con opzione R&S QAR-K50

Inoltre, il software R&S QAR-K50 rileva da solo l'area di misura corretta e fornisce un feedback ottico all'operatore nel caso in cui il posizionamento dei campioni sia leggermente fuori tolleranza. Il tester R&S QAR ora combina la sua immagine ad alta risoluzione utilizzata per l'analisi di omogeneità (software R&S QAR-K10) con una misura di riflessione robusta e facile da usare.

I valori di misura ottenuti con l'opzione software R&S QAR-K50 sono direttamente paragonabili ai risultati forniti dai VNA nelle configurazioni quasi ottiche.