www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Fino a 20 tracce correlate con il software Agilent VSA 89600BIl software per l'analisi dei segnali vettoriali VSA (Vector Signal Analysis) è uno dei prodotti di maggior successo di Agilent e che oggi viene ulteriormente potenziato con una "major release" dal nome commerciale di 89600B.

Tra le innumerevoli novità spiccano una serie di funzionalità progettate specificatamente per semplificare l'analisi dei segnali più complessi, che sfruttano algortimi e modulazioni sempre più articolate e che obbligano a complesse analisi multidominio per identificare problemi e verificare le conformità agli standard e le prestazioni negli scenari reali.

L'aumento della complessità dei segnali è un dato di fatto che coinvolge tutte le applicazioni wireless, da quelle legate alle comunicazioni radiomobili a quelle tipiche del settore difesa e aerospaziale. La nuova versione del software consente ora di lavorare con fino a 20 marker posti su 20 tracce diverse, in modo da poter osservare e misurare quantitativamente qualunque dettaglio anche del segnale più complesso rappresentato nei domini più consoni all'analisi.

Nuove funzionalità di persistenza cumulativaIl tema dell'analisi multidominio è ricorrente nella nuova versione del software VSA proprio perché non sono rari i casi nei quali per trovare le correlazioni tra problemi e cause originali è necessario osservare nel dominio del tempo, della frequenza, della modulazione o dei codici, ma tenendo conto anche della storia e della probabilità di occorrenza di un determinato fenomeno.

Ecco che allora il nuovo seoftware 89600B mette a disposizione viste con modalità di persistenza digitali estese su più domini, per esempio per osservare fenomeni transitori o burst nel dominio del tempo e nella modulazione valutandone la loro evoluzione nel tempo.

Analisi cumulativa dello spettroAnalogamente, la possibilità di misurare la storia comulativa degli eventi su più domini può servire per identificare eventi rari che però possono essere molto significativi per identificare un malfunzionamento o un degrado delle prestazioni complessive del sistema.

Per esempio, usando la funzioni di analisi cumulative multidominio si possono osservare meglio eventi transitori, come quelli che si verificano all'accensione di un trasmettitore. Nell'esempio della figura  l'analisi cumulativa dello spettro permette di osservare e misurare meglio l'andamento delle ampiezze dello spettro nel tempo rispetto alla classica vista con spettrogramma.

Nuove opzioni per analisi OFDM personalizzate

Misure su segnali OFDM non standardTutti i principali sistemi di comunicazione moderni fanno sempre più spesso affidamento a tecniche di modulazione ortogonali di tipo OFDM, con parametri che vengono definiti a ottimizzati per ogni applicazione specifica.

Sebbene siano disponibili molti pacchetti applicativi o opzione già pronte all'uso per l'analisi dei principali segnali standard che sfruttano le modulazioni OFDM, le cose si complicano per chi sta sviuppando soluzioni ex-novo per le queli i relativi standard non sono ancora stati definiti o ratificati.

Per facilitare l'analisi di segnali con modulazioni OFDM arbitrarie, la nuova versione del software Agilent VSA dispone di una rinnovata serie di funzionalità che consentono di definire e visualizzare il proprio segnale personalizzato specificando esattamente ogni singolo parametro del sistema di modulazione.

Supporto agli standard LTE di ultima generazione

Misure avanzate su segnali LTENell'ultima release di un software sofisticato per l'analisi dei segnali vettoriali non poteva certo mancare il supporto per gli standard radiomobili di ultima generazione, come LTE.

Nell'esempio a fianco è possibile osservare l'analisi di lobi e nulli di un segnale composto utilizzando il diagramma di antenna relativo a due utenti con un array di 8 elementi.

Come la versione precedente, anche il software 89600B VSA è disponibile sia come pacchetto a sè stante eseguibile su un PC, sia come prodotto integrato in una vasta gamma di analizzatori di spettro e segnale di Agilent.

 

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD