www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione Keysight per test MIMO 5GLe reti e i dispositivi 5G utilizzeranno le tecniche di ricetrasmissione ad elevato parallelismo (MIMO e Massive MIMO) per aumentare le velocità di scambio dei dati e la capacità della rete.

La soluzione di test Keysight S8708A Advanced Performance Test Toolset è stata sviluppata per facilitare la validazione delle prestazioni di un ecosistema composto da 84 costruttori di dispositivi 5G in condizioni di utilizzo estremamente realistiche, dove la propagazione dei segnali è notevolmente influenzata dalla presenza di fading 3D e dalla mobilità dei terminali.

Condizioni di prova per test dispositivi 5G NRIl gruppo di studio 3GPP che si occupa di misure in modalità OTA (Over The Air) su segnali MIMO (Multiple Input Multiple Output) ha recentemente finalizzato le specifiche TR38.827, che definiscono le metodologie di prova per valutare le prestazioni dei dispositivi funzionanti nelle bande FR1 (classiche) e FR2 (onde millimetriche) allocate alle reti 5G.

Si tratta di un traguardo molto importante per garantire la qualità dei dispositivi 5G nelle condizioni di utilizzo reali. Infatti, è fondamentale scoprire come un dispositivo 5G si comporta in presenza di propagazione affetta da fading e quando la propagazione viene bloccata da ostacoli presenti sul territorio.

Soprattutto per i dispositivi funzionanti nelle bande FR2 a onde millimetriche, le condizioni di propagazione potranno infatti cambiare notevolmente in modo rapido e difficilmente prevedibile.

PUBBLICITÀ

La nuova soluzione proposta da Keysight per effettuare queste tipologie di prova sui dispositivi reali comprende l'emulatore di canale radio PROPSIM FS16 o F64, la piattaforma di test wireless UXM 5G e la camera anecoica multisonde per misura in modalità OTA in 3D.

La soluzione, interamente personalizzabile in base alle esigenze specifiche dei clienti, permette di raccogliere date e di configurare segnali e condizioni di prova attraverso un'architettura software coerente e integrata con tutti gli altri tool di Keysight.

Si tratta di un sistema integrato che permette ai costruttori di dispositivi a semiconduttore, terminali mobili, laboratorio di prova e operatori di telecomunicazione di validare i propri algoritmi di gestione dei fasci di ricetrasmissione, le prestazioni delle molteplici antenne utilizzate nelle diverse configurazioni MIMO in base a diversi scenari di propagazione e fading.

Soluzione di test Keysight per 5G MIMO e Massive MIMO

All'interno della camera di prova sono presenti diverse sonde e antenne, che consentono di simulare con precisione le condizioni di irradiazione richieste per valutare il comportamento del dispositivi in prova con segnali multifascio con diversi angoli di arrivo.

L'intera soluzione è stata progettata per soddisfare i requisiti definiti nelle metodologie di test TR38.827 del 3GPP, che Keysight ha contribuito a scrivere insieme agli altri protagonisti dell'ecosistema 5G.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti