www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Controllo stringhe fotovoltaicheL'efficienza dei pannelli solari è di vitale importanza affinché le centrali fotovoltaiche lavorino costantemente al massimo del loro rendimento perché, se si verifica un problema con uno o più pannelli, la redditività si abbassa immediatamente, allungando il rientro dei costi di investimento, con la logica conseguenza del ritardo del periodo di guadagno.

Non a caso la guida CEI 82-25 raccomanda il monitoraggio continuo del sistema.

Oggi, le centrali fotovoltaiche di una certa potenza sono piuttosto comuni. Queste centrali consistono di un gran numero di pannelli fotovoltaici che, prima di essere collegati all'inverter, vengono divisi in settori e raggruppati in serie di piccola potenza, chiamate stringhe solari, la cui corrente generata è standardizzata attorno agli 8 A.

La connessione in parallelo delle suddette stringhe costituisce la potenza complessiva o totale-nominale del parco solare.

Le centrali fotovoltaiche sono normalmente controllate tramite misuratori fatturatori, oppure tramite i dati ottenuti dall'inverter. Siccome le condizioni  meteorologiche non sono costanti, e non esistono schemi in grado di confrontare due giorni di produzione consecutivi (radiazione solare, valori di temperatura, ecc.), è estremamente difficile garantire che una centrale stia lavorando al 100% delle sue potenzialità, senza l'utilizzo di un sistema di controllo posto sulle sorgenti di generazione primaria.

Come è possibile documentare che l'impianto sia totalmente funzionante?

Non c'è altra alternativa che effettuare un confronto fra i settori delle sorgenti generanti (stringhe).

L'obiettivo non è ottenere una misura di assoluta precisione, è invece certamente necessario eseguire un confronto che assicuri che tutti i blocchi di generazione siano operativi e lavorino a livelli di produzione simili, con minime deviazioni tra l'uno e l'altro (misurate in corrente o come valore percentuale).

La realtà è che, siccome queste installazioni sono state progettate per fornire una redditività complessiva di almeno 25 anni, è di vitale importanza implementare i sistemi che, oltre ad assicurare questa redditività, forniscano anche all'utente e agli addetti alla manutenzione, informazioni in tempo reale su ciò che succede nell'impianto, in modo da poter intervenire immediatamente in caso di malfunzionamenti.

0906_Asita_controllore_TR8Per questo specifico campo di applicazione, Asita ha sviluppato una nuova gamma di dispositivi di controllo, chiamati TR8-RS485, il cui obiettivo è controllare continuativamente la corrente generata da 8 stringhe fotovoltaiche.

TR8-RS485 esegue le 8 misure di corrente fino a 25 A, tutte misurate tramite sensori ad effetto di Hall e dispone inoltre di un ingresso per la misura della tensione di stringa fino a 1000 Vcc e di 8 ingressi a contatto pulito per rilevare lo stato logico di 8 segnali di campo (scaricatori, fusibili, funzionamento inverter, ecc ...).

Siccome questo sistema controlla tutte le singole stringhe, nell'istante in cui si verifica una anomalia o un arresto di settore, è estremamente semplice riconoscere e andare ad agire nel luogo esatto in cui il suddetto episodio ha avuto luogo.

TR8-RS485 è inoltre dotato di una porta di comunicazione RS485 con protocollo di comunicazione Modbus/RTU per abbinarsi al software di supervisione e monitoraggio Power-Studio.

La facile configurazione tramite pannello frontale, la robustezza e la facilità di installazione su pannelli già esistenti, rende TR5-RS485 essenziale per il controllo delle centrali fotovoltaiche.

Commenti   

0 #2 Daniele Betti 2010-04-08 10:36
Lo strumento I-V 400 consente di eseguire e salvare misure di curve I-V sia su singoli moduli sia su stringhe formate da moduli FV. L'importanza di questa ultima misura è ovviamente quella di realizzare comodamente e velocemente le operazioni di manutenzione e controllo sulle installazioni al fine di verificare le specifiche dichiarate dal costruttore dei pannelli. E' palese che, individuando problemi sulla stringa, occorra eseguire i test su ogni singolo modulo al fine di capire quali siano i moduli danneggiati
D.Betti - Tech Dept HT ITALIA
Citazione
0 #1 Davide 2010-03-07 21:40
Ho letto della nuova commercializzaz ione dello strumento per le verifiche del pannello di Ht Italia, mi sembra si chiami IV400. Ho anche visto il loro video di utilizzo, ma mi chiedo come mai dicono di eseguire anche il controllo dell'intera stringa quando i parametri di riferimento del costruttore si riferiscano al singolo pannello.
Non sarebbe sufficiente effettuare il controllo del pannello ed avere la certificazione del suo rendimento ?
Ciao e grazie per la risposta tecnica.
Citazione

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti