www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di forme d'onda arbitrarie HDAWGZurich Instruments ha introdotto la possibilità di effettuare in tempo reale la pre-compensazione del segnale con il suo generatore di forma d'onda arbitrarie HDAWG.

Si tratta di una tecnologia che serve a compensare gli effetti di non idealità nel cablaggio e quindi assicura che il segnale applicato ad un dispositivo esterno sia davvero identico a quello programmato nel generatore HDAWG.

Con la nuova opzione per il generatore HDAWG sono disponibili vari tipi di filtraggio per effettuare la correzione di effetti dovuti a induttanze e capacità parassite, accoppiamento in AC, disadattamenti d'impedenza e altre tipologie di imperfezioni.

Installando l'opzione HDAWG-PC Real-time Precompensation, ogni uscita del generatore di forme d'onda arbitrarie HDAWG di Zurich Instruments viene equipaggiata con una serie di filtri digitali tra il generatore di forme d'onda e il convertitore digitale-analogico.

Risposta filtro di tipo esponenzialeOgni filtro può essere abilitato e configurato individualmente, controllandone l'effetto sull'uscita in tempo reale, ad esempio mediante l'uso di un oscilloscopio.

PUBBLICITÀ

Utilizzando un simulatore di pre-compensazione presente nell'interfaccia grafica di LabOne, si può far combaciare il segnale misurato con quello simulato tenendo conto delle non idealità; in tal modo si possono trovare intuitivamente per via grafica i parametri corretti di pre-filtraggio.

Dopo aver impostato tali parametri, si può generare qualsiasi forma d'onda sul software LabOne AWG Sequencer ed essere sicuri della perfetta corrispondenza tra il segnale visualizzato e quello generato.

La funzione di pre-compensazione in tempo reale tiene conto dell'intera storia del segnale generato su lunghi intervalli temporali, senza occupare spazio nella memoria fisica dedicata alle forme d'onda; inoltre è compatibile con il sequenziamento dinamico, dove la forma d'onda è nota solo al momento dell'esperimento.

Una delle principali applicazioni del generatore HDAWG a 4 o 8 canali equipaggiato con l'opzione di pre-compensazione è nell'ambito della ricerca e sviluppo per il settore del quantum computing, dove vengono utilizzati impulsi di polarizzazione per qubit superconduttivi o impulsi di tensione su gate per spin qubit.

Altre applicazioni tipiche di questa nuova funzionalità comprendono lo studio della risonanza EPR (Electron Paramagnetic Resonance) e NMR (Nuclear Magnetic Resonance).