www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulatore stringhe fotovoltaicheKeysight Technologies ha presentato una nuova famiglia di simulatori di stringhe fotovoltaiche in grado di generare tensioni di prova fino a 2000 V e potenze fino a 20 kW inseriti in un contenitore compatto in formato rack di altezza 3U.

Si tratta di strumenti utili per l'ottimizzazione degli inverter di stringa e la verifica dell'algoritmo di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) dei generatori fotovoltaici.

Curve caratteristiche MPPTLo sviluppo e la verifica delle prestazioni degli inverter che devono inseguire il punto di massima potenza dei generatori fotovoltaici in base alle condizioni istantanee di irraggiamento è un'attività complessa e che richiede parecchio tempo, ma è assolutamente critica per migliorare la redditività dei parchi fotovoltaici.

La presenza di molteplici inverter MPPT nei grandi parchi fotovoltaici offre grande flessibilità di gestione, ma introduce notevoli complicazioni nell'attività di test, perché con gli strumenti tradizionali solitamente si riesce a verificare solamente un solo canale MPPT per volta.

I simulatori Keysight serie PV8900, abbinati al software avanzato per il test degli inverter fotovoltaici DG9000A, permettono di superare il problema dando la possibilità di verificare fino a 12 canali MPPT simultaneamente.

PUBBLICITÀ

Grazie alle loro dimensioni compatte (20 kW in formato 3U), i simulatori serie PV8900 di Keysight riescono collaudare a piena potenza un inverter di stringa da 200 kW tramite il loro collegamento in parallelo occupando uno spazio comunque contenuto.

Il simulatore può erogare fino a 2000 V e 30 A per collaudare gli inverter di stringa di ultima generazione, con tutta la flessibilità di una caratteristica di uscita autoranging da 20 kW, un generatore di funzioni arbitrarie interno e la capacità di data logging.

Inotre, tramite il software si possono ottenere facilmente le curve caratteristiche MPPT singole o di fino a 12 canali contemporaneamente.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti