www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Convertitore di frequenza bande Q/V Rohde SZV100AL'aumento della capacità dei sistemi di comunicazione satellitare spinge all'utilizzo di bande di frequenza ancora più alte, come le bande Q/V (40 GHz e 50 GHz), dove la maggior larghezza di banda disponibile permette di trasmettere dati a una maggiore velocità.

Il nuovo convertitore di frequenza a salire (upconverter) R&S SZV100A offre una soluzione utile per il collaudo e la caratterizzazione di sistemi di comunicazione che sfruttano portanti comprese tra 36 GHz e 56 GHz e larghezze di banda di modulazione fino a 2 GHz.

Generatori e upconverter per banda Q/VLe comunicazioni satellitari VHTS (Very High Throughput Satellite) permetteranno di erogare nuova tipologie di servizi, sia direttamente destinati agli utenti finali, sia destinati agli operatori di reti mobili che devono costruire reti di backhaul molto capillari.

L'utilizzo delle trasmissione a microonde nelle bande Q/V impone requisiti molto stringenti alla componentistica elettronica necessarie, e di conseguenze nuove esigenze di misura e collaudo per la loro verifica.

Specialmente per la verifica dei payload satellitari, è necessario creare segnali di prova di elevatissima qualità. Rohde & Schwarz ha introdotto il nuovo upconverter R&S SZV100A proprio per facilitare la creazione banchi di misura accurati abbinando il suo generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e il generatore di segnali RF e a microonde R&S SMA100B.

PUBBLICITÀ

In tale configurazione, il generatore di segnali vettoriali crea il segnale modulato a frequenza intermedia con una larghezza di banda di modulazione fino a 2 GHz, mentre il generatore R&S SMA100B crea il segnale ad alta precisione per l'oscillatore locale (LO), con una potenza massima sino a +16 dBm (con punto di compressione a 1 dB).

La compattezza del generatore R&S SZV100A ne facilita il montaggio molto vicino al dispositivo in prova, ad esempio appena fuori la camera climatica a vuoto (TVAC) usata per il collaudo dei sistemi satellitari.

Banco di prova per bande Q/V

In tale configurazione, la distanza tra la sorgente del segnale IF la sorgente del segnale dell'oscillatore locale può arrivare a 10 metri, facilitando l'allestimento del banco di prova.

Sia il convertitore di frequenza che i due generatori possono essere comandati facilmente da remoto tramite un PC connesso via LAN, utilizzando il software di telecomando dedicato R&S SZV.

Fiere e Seminari