www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Jeff Kodosky a NIWeek 2012Jeff Kodosky, il 'papà' di LabVIEW', ha ribadito oggi ad NIWeek la straordinaria capacita' della programmazione grafica di descrivere e affrontare efficacemente le problematiche parallele.

Osserva Kodosky: "Noi umani descriviamo naturalmente molti concetti in modo parallelo, tanto da non rendercene nemmeno conto: dagli schemi elettrici agli spartiti musicali, dai diagrammi di Gannt agli schemi tattici di una squadra di calcio. I linguaggi di programmazione classici sono invece tutti sequenziali, e per questo ci sembrano complicati e poco adatti alla risoluzione di problemi tecnici e scientifici intrenscamente paralleli.

Quando oltre 25 anni fa inventammo LabVIEW, riuscimmo a unire il concetto dei diagrammi del flusso di dati con cicli strutturati con una rappresentazione grafica che appare molto piu 'naturale', ottenendo un linguaggio di programmazione che si è rivelato efficacissimo anche nello sfruttare il parallelismo dell'hardware introdotto coll'avvento delle CPU multicore e con l'hardware riconfigurabile costituito dalle FPGA.

Barbie LabVIEWCiò ha reso LabVIEW così universale da poter essere utilizzato efficacemente per risolvere una gamma di problemi diversissimi tra loro, in modo assolutamente inimmaginabile anche per noi che lo abbiamo inventato.

Quest'anno abbiamo esteso l'applicabilità di LabVIEW ad un livello ancora più profondo, sfruttando il nostro linguaggio per scrivere l'intero firmware di una nuova generazione di strumenti definiti dal software, dei quali il ricetrasmettitore vettoriale RF costituisce la prima realizzazione pratica.

In sostanza, abbiamo portato LabVIEW fino al singolo pin dei circuiti integrati che costituiscono uno strumento di misura, offrendo la capacità agli utilizzatori di poter personalizzare il loro strumento di misura sfruttando un linguaggio molto più naturale e accessibile rispetto a quelli tipici usati per la realizzazione di hardware e firmware tradizionale."

« NIWeek 2012: secondo giorno - NIWeek 2012: quarto giorno »

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti