www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscillosopio Yokogawa DLM5000HDYokogawa ha presentato la sua nuova famiglia di oscilloscopi ad alta definizione serie DLM5000HD.

Posizionata come versione ad alte prestazioni della serie DLM5000, la nuova famiglia DLM5000HD espande la gamma di oscilloscopi Yokogawa con modelli con larghezza di banda di 500 MHz e 350 MHz che offrono una risoluzione più elevata per un'analisi più accurata della forma d'onda e sono dotati di funzionalità che migliorano l'usabilità e consentono una configurazione più semplice

La serie di oscilloscopi a segnali misti a otto canali DLM4000 di Yokogawa, lanciata nel 2012, e la successiva serie DLM5000 lanciata nel 2020, si sono rivelate apprezzate dagli sviluppatori di dispositivi elettronici e meccatronici. Tuttavia, data la crescente enfasi posta negli ultimi anni su misure che contribuiscano a decarbonizzare la società, vi è una crescente necessità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico i motori, gli inverter e i prodotti legati all’energia pulita, come i dispositivi per la generazione di energia solare.

Questa esigenza è particolarmente acuta nel settore dell'elettronica di potenza dove l'aumento delle applicazioni e della produzione di dispositivi di potenza di prossima generazione che utilizzano la tecnologia del carburo di silicio (SiC) sta guidando la necessità di una precisione di misura sempre maggiore. Grazie al supporto della misurazione multicanale e alla risoluzione migliorata sull'asse verticale, la serie di oscilloscopi DLM5000HD soddisfa queste esigenze.

Oscilloscopio Yokogawa DLM5000HD con risoluzione verticale a 12 bit per vedere con maggior dettaglio i segnaliOscilloscopio Yokogawa DLM5000HD con risoluzione verticale a 12 bit per vedere con maggior dettaglio i segnaliLa serie di oscilloscopi DLM5000HD è composta da due modelli a 8 canali (DLM5058HD a 500 MHz e DLM5058HD a 350 MHz) e due modelli a 4 canali (DLM5054HD a 500 MHz e DLM5034HD a 350 MHz).

Gli oscilloscopi DLM5000HD offrono una risoluzione verticale a 12 bit che è 16 volte superiore a quella della serie DLM5000 esistente, per una maggiore precisione nell'osservazione della forma d'onda. Ciò è particolarmente vantaggioso per gli sviluppatori di inverter di prossima generazione, poiché consente l'osservazione accurata di cambiamenti minimi nei segnali ad alta velocità. Ciò consente l'individuazione di fenomeni che possono provocare anomalie inattese.

Un'altra caratteristica utile della serie DLM5000HD è che la funzione di configurazione automatica dell'analisi del bus seriale imposta automaticamente il bit rate e il livello di soglia ottimali e può ora essere utilizzata anche con forme d'onda precedentemente acquisite. Ciò significa che la configurazione automatica può essere utilizzata anche per segnali a bassa frequenza, migliorando l’efficienza del lavoro di sviluppo e valutazione dei bus di comunicazioni a bordo di un veicolo.

La serie DLM5000HD è in grado di memorizzare fino a 1 miliardo di punti di dati acquisiti, ovvero il doppio rispetto alla serie DLM5000. Ciò consente agli utenti di memorizzare i dati storici su un massimo di 200.000 forme d'onda acquisite. Oltre a raddoppiare il numero di forme d'onda ricercabili e confrontabili utilizzando la lunga memoria, ciò significa che un singolo oscilloscopio può misurare il comportamento di sistemi frenanti e altri apparati che devono essere catturati con un'elevata frequenza di campionamento per diversi millisecondi, migliorando la efficienza del lavoro di valutazione e analisi.

Come con la serie DLM5000, le misurazioni possono essere acquisite con un massimo di 16 canali analogici e 64 bit di logica (otto canali logici a 8 bit) utilizzando la funzione di misurazione sincrona a doppia unità (DLMsync) per controllare due unità a 8 canali. Ciò consente la misurazione simultanea di segnali analogici e logici per, ad esempio, analizzare numerose sequenze di accensione durante il debug di un'unità di controllo elettronica.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…