Allegro MicroSystems ha presentato un sensore di corrente magnetico in grado di raggiungere una larghezza di banda di 10 MHz, grazie alla sua tecnologia avanzata XtremeSense TMR (Tunneling Magneto Resistance).
Il sensore ACS37100 offre ai progettisti di sistemi di potenza un valido aiuto per ottimizzare la catena del segnale di controllo e per sfruttare appieno il potenziale dei transistor a effetto di campo a commutazione rapida in arseniuro di gallio (GaN) e carburo di silicio (SiC).
Leggi tutto: Sensore di corrente TMR da 10 MHz per dispositivi di potenza wide bandgap
STMicroelectronics ha presentato un'unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi che combina sensori ottimizzati per il monitoraggio dell'attività e la misurazione degli impatti ad alta accelerazione in un unico dispositivo estremamente compatto.
I dispositivi dotati di questa unità di misura inerziale consentono di riconoscere completamente qualsiasi evento legato al movimento con elevata precisione, offrendo così più funzionalità e un'esperienza utente superiore. Risulta così possibile introdurre nuove potenti funzionalità nei dispositivi mobili, nei dispositivi indossabili e nei prodotti medici di consumo, nonché nelle apparecchiature per la casa intelligente, l'industria intelligente e la guida intelligente.
Leggi tutto: Unità di misura inerziale (IMU) con doppio accelerometro MEMS
I nuovi misuratori del livello di carica delle batterie a chip singolo dotati della tecnologia adattiva Dynamic Z-Track di Texas Instruments (TI) permettono di ottenere una maggiore efficienza e affidabilità d'esercizio per i dispositivi alimentati a batteria.
Rispetto ai metodi di misurazione tradizionali, l'algoritmo di modellazione predittiva dei misuratori di carica BQ41Z90 e BQ41Z50 di TI offre un'accuratezza delloa stima dello stato di carica e dello stato di salute molto accurata, con un errore pari all'1%, e contribuisce a prolungare l'autonomia delle batterie potenzialmente fino al 30%.
Leggi tutto: Misuratori per batterie con algoritmo Dynamic Z-Track
Melexis ha presentato un innovativo dispositivo di rilevamento termografico dotato di una matrice di sensori a infrarossi (IR) da 32x24 pixel che facilita la valutazione di eventuali surriscaldamenti indesiderati in diverse tipologie di applicazioni.
Il sensore MLX90642 può infatti tenere sotto controllo i piani cottura intelligenti o i sistemi HVAC, così come rilevare il surriscaldamento dei circuiti elettronici di potenza facilitando la localizzazione dei punti caldi.
Leggi tutto: Matrice di sensori IR per rilevamento termografico
LEM ha lanciato una nuova unità di rilevamento della corrente per la gestione della batteria nei veicoli elettrici che riunisce per la prima volta le tecnologie di misura shunt e open-loop ad effetto in un unico componente.
La nuova soluzione è stata chiamata Hybrid Supervising Unit (HSU) ed è stata sviluppata per soddisfare le sfide di ingombro ridotto, basso costo e massimo livello di sicurezza tipiche dei sistemi di gestione delle batterie per veicoli elettrici.
Leggi tutto: Sensore di corrente ibrido shunt e a effetto Hall